SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

USCITA DIDATTICA A GENOVA, NOVEMBRE 2021

USCITA DIDATTICA A GENOVA        

In data venerdì 5/11 e lunedì 8/11 rispettivamente tutte le prime e tutte le seconde degli indirizzi del Liceo delle Scienze Umane, Tecnico Informatico e Tecnico Turistico hanno avuto la possibilità di andare a Genova e visitarne il celebre acquario, che conta più di 12'000 varietà di specie animali e più di 200 specie vegetali.
Possono essere inoltre consultate le istantanee scattate sia dai professori sia dagli alunni nella nostra fotogallery.  


Di seguito vediamo alcuni interventi dei nostri alunni:

“Finalmente il giorno della gita all'Acquario di Genova è arrivato! 
Ci siamo ritrovati a scuola, in via Accademia 26 per le 7:40 circa, e ci siamo recati al punto di incontro in via Casoretto, dove gli autobus ci attendevano per partire. Eravamo 5 classi, ognuna con un accompagnatore, la nostra era la professoressa Pizzulo, docente di Inglese e Spagnolo.       
Dopo aver verificato i green pass siamo saliti sugli autobus, pronti a partire per Genova.
Sul nostro autobus, che era a più piani, ci siamo disposti come volevamo, la maggior parte si trovava al piano inferiore, mentre, alcuni erano al piano superiore.        
Abbiamo fatto l'appello per controllare che tutti fossero sul bus e poi siamo partiti.
Durante il viaggio, che è durato un paio d'ore, abbiamo chiacchierato e ci siamo conosciuti meglio, perché era la prima volta che ci ritrovavamo tutti insieme fuori da scuola.
Dopo il lungo viaggio, siamo finalmente arrivati a destinazione, e ci siamo fermati per una pausa merenda. Passati 5 minuti, dopo aver verificato di nuovo i green pass, siamo entrati all'Acquario.        
Passando per le numerose sale all’interno, abbiamo visto cavallucci marini, squali grigi, zebra, lamantini delle Antille ed altri animali di acque profonde. In seguito coralli, stelle marine, ricci di mare, piranha, foche, pinguini e la vasca dei delfini dall’alto.

Proseguendo nel percorso, abbiamo raggiunto il padiglione delle biodiversità, dove abbiamo visto razze, gamberetti, gattucci e le loro uova, storioni di diverso tipo (sono davvero grandi!), pomodori di mare, astici e gamberetti pulitori.”

Di due alunni della prima A Tecnico Informatico

 

All’inizio della nostra giornata ci siamo incontrati tutti in via Accademia 26.     
Successivamente, verso le 7:50 siamo andati in via Casoretto, all’angolo di via Accademia.
Lì hanno diviso le classi in due pullman: sul primo c’erano entrambe le sezioni del Liceo delle Scienze Umane, mentre, sull’altro, c’erano entrambe le classi del Tecnico Informatico e quella del Tecnico Turistico.            
Intorno alle 8:20, dopo esser saliti tutti, siamo partiti per il nostro lungo viaggio.
La nostra classe, la 1B Tecnico Informatico, era disposta tutta sul piano superiore del pullman: alcuni erano in fondo, mentre il resto della classe, nella parte davanti.
Fin dall’inizio del viaggio una parte della classe ha creato un bel dialogo con la classe del Tecnico Turistico, mentre, gli altri ascoltavano la musica, leggevano un libro, giocavano a carte o semplicemente riposavano per la giornata che ci attendeva.   

Il viaggio è durato più di quello che si pensava, ma non è stato un problema.
Già dai finestrini del pullman, siamo riusciti subito a notare la bellezza della città di Genova, osservando statue, giardini e case.  
Appena scesi dal pullman, più o meno alle 10:45, eravamo tutti felici di poter vedere da vicino questa magnifica città, guardando quanto era bella e molto diversa rispetto a Milano. 
Poi, alle 11, ci siamo spostati verso l’acquario.    
Nel salone principale, posto all’inizio dell’acquario, ci hanno informato che potevamo visitare liberamente la struttura, fornendoci anche qualche informazione sulle regole: così ci siamo divisi in gruppi per poter girare nelle sale.     
Dentro, oltre ad osservare la fauna e la flora di questo incredibile posto, continuammo a fare diverse foto e alcuni presero qualche souvenir da portare a casa.
Dopo esserci incontrati tutti all’uscita dell’acquario, circa alle 12.40, ci siamo recati verso un McDonald’s nei dintorni, dove ridendo e scherzando abbiamo consumato il pranzo.
Più tardi, verso le 14.15, ci siamo diretti nel centro della città genovese, percorrendo i caruggi, i vicoli della parte più antica di Genova.   
Dopo esserci fermati vicino a una fontana per riposarci, abbiamo proseguito il nostro cammino, dove non molto lontano da lì, abbiamo trovato un panificio dove tanti di noi hanno fatto acquisti, comprando da bere e mangiare, come focacce e dolci. 
In seguito, siamo tornati vicino all’acquario, dove abbiamo trovato tempo per rilassarci mentre aspettavamo il pullman.        
Ci siamo riposati, per poi salutarci alle 18:45, coscienti di aver passato una bella giornata tutti insieme.”

Di 2 alunni della classe 1B Tecnico Informatico

Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Liceo-Delle-Scienze-Umane-Tecnico-Informatico-Tecnico-Turistico

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi