In data 25 Novembre 2021 tutti gli studenti di tutte le classi degli indirizzi Informatica, Turismo e Scienze Umane opzione Economico Sociale della Scuola Paritaria S. Freud hanno preso parte alle iniziative organizzate in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
CONTENUTI
Con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito, per il 25 novembre di ogni anno, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, invitando i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare, in quella data, attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema.
La giornata ha quindi lo scopo di promuovere momenti di riflessione sul grave problema della violenza di genere, oltre ad essere un’importante occasione per richiamare le istituzioni e i cittadini sull’argomento. Le cronache, infatti, registrano quotidianamente episodi di violenza che generano, nell’opinione pubblica paure e insicurezza nella vita quotidiana, soprattutto nelle fasce più giovani.
CENNI STORICI
Il 25 novembre del 1960 nella Repubblica Dominicana furono uccise le tre sorelle Mirabal Patria Mirabal, Minerva Mirabal e Maria Teresa Mirabal, attiviste politiche, per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961). Quel giorno le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono stuprate, torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. Nel 1981, nel primo incontro femminista latinoamericano e caraibico svoltosi a Bogotà, in Colombia, venne deciso di celebrare il 25 novembre come la Giornata internazionale della violenza contro le donne, in memoria delle sorelle Mirabal.
Nel 1991 il Center for Global Leadership of Women (CWGL) avviò la Campagna dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, proponendo attività dal 25 novembre al 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani. Nel 1993 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la dichiarazione per l’eliminazione della violenza contro le donne ufficializzando la data scelta dalle attiviste latinoamericane.
La Scuola Paritaria S. Freud, da sempre luogo preposto al rispetto delle regole e alla tutela dei diritti, offre agli studenti una corretta educazione alla non violenza, affinché diventino cittadini informati e responsabili del domani.
FINALITA’ E OBIETTIVI
· Sensibilizzare gli studenti al rispetto e alla valorizzazione della donna
· Educare al senso civico
· Favorire senso critico e di responsabilità
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
La Scuola Freud, al fine di espletare il suo ruolo di Comunità Educante, ha pianificato la visione di una sequenza di video sul tema.
I video verranno condivisi dal docente in ciascuna ora di lezione. Al termine della proiezione dovrà seguire un dibattito con riflessione sui contenuti oggetto della proiezione.
Di seguito la cronologia dei video, sulla base dell’orario curricolare di ciascuna classe:
PRIMA ORA: https://www.youtube.com/watch?v=FvvEM8BD118;
SECONDA ORA: https://youtu.be/GuJHoSdidRA;
TERZA ORA: https://youtu.be/gLLC9d-d1tE;
QUARTA ORA: https://youtu.be/tM1nZaD8Bh4;
QUINTA ORA: https://youtu.be/W_ZPHPutN-c;
SESTA ORA (qualora prevista): https://youtu.be/hvyTSU8W9ec;
SETTIMA ORA (qualora prevista): https://youtu.be/_T5KVEu5ZPA;
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR