Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

Gruppo di Lavoro Inclusione

ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

L’ Istituto, negli ultimi anni ,ha fatto si che per loro fosse prevista una particolare attenzione per ottimizzare il servizio sia dal punto di vista di una prima accoglienza che per quanto riguarda il loro intero “percorso di vita” presso l’istituzione scolastica.

Quindi integrazione nella scuola, ma non solo. Concetti quali, autonomia, socializzazione, comunicazione, formazione e orientamento sono stati considerati come nuclei fondanti del loro curriculum scolastico.
La scuola dell’autonomia è la scuola della personalizzazione educativa e didattica.
Il lavoro con gli alunni diversamente abili continuerà a essere quindi seguito e impostato seguendo particolari accorgimenti che consentano al corpo docenti di poter lavorare secondo criteri di equilibrio, coerenza e soprattutto operatività.
Verranno considerati come prioritari il poter mantenere le stesse ore di sostegno segnalate dal Progetto di Integrazione Scolastica e l’ operare in una stretta realtà di rete con l’intero Consiglio di Classe, con le risorse interne della scuola, con la Neuropsichiatria dell’ ASL., con i Servizi presenti sul territorio ed ovviamente con la famiglia, che resterà l’interlocutore per eccellenza nel percorso educativo privilegiato all’interno della scuola.

Facendo, inoltre, un breve cenno alla legislazione specifica partendo dalla Legge 104/92, che ancora oggi viene considerata come un caposaldo nella regolamentazione dell’handicap a scuola, fino agli ultimi aggiornamenti 2008, possiamo trovare un numero notevole di Leggi, Decreti, Ordinanze e relativi Regolamenti Applicativi che mettono in risalto quanto importante sia il poter e dover lavorare con gli alunni diversamente abili in ogni ordine di scuola, guidati dal principio che la diversità esiste solamente quando non vi sono i mezzi e la volontà per poterla superare.

Ecco quindi il perché dello sforzo dell’Istituto per poter offrire a tutti, abili e meno abili, la possibilità di poter trovare all’interno della scuola quell’ ambiente adatto a poter crescere come persona e come studente nel rispetto di principi e valori che necessariamente l’istituzione scolastica deve saper trasmettere.

Verrà qui delineata sinteticamente quella che in questi anni è stata l’impostazione generale nell’accogliere e lavorare con gli alunni diversamente abili iscritti presso l’ Istituto e che continuerà ad essere il terreno di lavoro su cui ottimizzare il servizio.

Icona PDF LINEE GUIDA DISABILITA’

GRUPPO DI LAVORO INCLUSIONE

I GLI d’ Istituto ha compiti di organizzazione e di indirizzo, e sono “gruppi di studio e di lavoro composti da insegnanti (di sostegno e curricolari), operatori dei servizi (degli Enti Locali e delle ASL), familiari (di tutti gli alunni e di quelli con disabilità) e studenti con il compito di collaborare alle iniziative educative e di integrazione predisposte dal piano educativo”.

Possono essere chiamati a partecipare anche membri di Associazioni.

Il GLI d’Istituto nell’esplicazione dei suoi compiti, può avanzare proposte al Collegio Docenti, per l’elaborazione del POF e programmare le risorse, creare rapporti con il territorio e gli enti locali per la risoluzione di tutte le problematiche relative alla diversa abilità.

Il GLI Operativo è invece composto dal Consiglio di Classe (insegnanti curricolari e di sostegno), operatori ASL che seguono il percorso educativo dell’alunno con disabilità, i genitori dell’alunno oltre che eventualmente un esperto richiesto da questi ultimi. Ha il compito di predisporre il Profilo Dinamico Funzionale e il Piano Educativo Individualizzato e di verificarne l’attuazione e l’efficacia nell’intervento scolastico.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO