14 marzo 2023
La giornata della donna è una ricorrenza internazionale che serve a ricordare e sottolineare questioni come l’uguaglianza di genere, i diritti umani e la violenza sulle le donne.
Purtroppo, oggigiorno sussistono ancora problemi e conflitti di genere. I paesi più coinvolti sono l’Afghanistan, l’Iran e India, che ancora oggi non riconoscono appieno i diritti delle donne.
In una società odierna come la nostra, la tendenza è quella di svalutare la figura femminile, poiché ritenuta debole. Per questo dovremmo sensibilizzare la società a valorizzare tutti i generi allo stesso modo.
C’è molta differenza tra i due sessi fisicamente, ma non emotivamente e psicologicamente; infatti, secondo me è sbagliato considerare la donna inferiore all’uomo e non è importante che tu sia maschio o femmina, perché in fin dei conti siamo tutti uguali.
È da evidenziare il fatto che l’8 marzo è un giorno che serve a ricordare, non a festeggiare.
Infatti, ogni giorno, ogni ora, ogni istante dovremmo sapere che la donna è uguale all’uomo e che dovremmo avere gli stessi diritti, le stesse opportunità ed essere tutti valorizzati allo stesso modo.
a cura di Marco Ferretti della classe 3^C Informatica