14 marzo 2023
Fino al 1948 le donne sono state sempre in secondo piano, per esempio per quel che riguarda il diritto di voto o in ambito lavorativo. Inoltre, di frequente, subivano violenze domestiche. Il loro ruolo imposto dalla società consisteva nel rimanere a casa e prendersi cura dei figli.
Ora invece hanno molte più possibilità rispetto al passato, ma non hanno ancora pieno accesso a tutte le sfere professionali. Si notano ad ogni modo dei miglioramenti, si pensi alla premier Giorgia Meloni, l’attuale Presidente del Consiglio dei Ministri.
Attualmente si hanno delle leggi che tutelano le donne durante il perodo di maternità. Si è sviluppata anche l’idea ‘idea di collaborazione dell’azienda con le dipendenti al fine di agevolarle per fare in modo che possano portare i propri figli al lavoro con l’introduzione di un asilo nido nella struttura lavorativa che facilita le madri ad andare al lavoro senza avere la problematica della gestione dei figli.
Altre aziende, tuttavia, non hanno contribuito a questa proposta o per limitazione economica o per la preoccupazione che le dipendenti non riescano a svolgere al meglio le loro mansioni nell’espletamento della loro attività lavorativa. Questo è il motivo per cui molte aziende sono ancora restie su questa proposta.
Oltre alla problematica in ambito lavorativo al giorno d’oggi è molto gettonata la polemica che riguarda l’aborto. Secondo la nostra opinione il diritto d’aborto è fondamentale dal momento che possono sussistere svariate problematiche personali, come un atto di violenza sessuale che può portare ad una gravidanza indesiderata o criticità di natura psicologica.
La maggior parte delle persone sostiene che l’aborto sia una decisone eticamente sbagliata dal momento che si priva della possibilità di vita ad un essere umano. In particolare, la Chiesa ha molta rilevanza a livello socio-politico quindi questo tema delicato è orami discusso da anni sotto vari livelli: politico, sociale, etico, psicologico e religioso.
A cura di Marco Castelli, Lisa De Martino e Allegra Taschieri della classe 4^A Les