14 marzo 2023
8 Marzo: Mattarella:
"Nessuna libertà se non è condivisa tra uomini e donne"...
a cura di Thomas Vittorio Manzoni – 1^A Turismo
Oggi tutti noi abbiamo l’occasione di ricordare quanto sia importante la parità di genere tra donne e uomini. Tanto è stato fatto per i diritti delle donne, ma si deve fare ancora molto, in Italia e nel mondo, per raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne. Alfabetizzazione, accesso all’istruzione, parità salariale, garanzia della partecipazione politica, sono alcuni degli obbiettivi da raggiungere.
Donne e ragazze continuano a subire discriminazioni e violenze in ogni parte del mondo. Oggi molte donne sono sottoposte a qualche forma di schiavitù e sono costrette a tacere, subire, scappare. È importante che la comunità internazionale si unisca per garantire il rispetto dei diritti delle donne, fondamento della giustizia e della pace nel mondo.
Nella vita di tutti i giorni, anche noi dobbiamo valorizzare di più la figura femminile, a casa, a scuola, nella nostra società. Superare tutti quei pregiudizi che creano separazione tra i generi. È necessario assumere sempre un atteggiamento e un linguaggio rispettoso verso le proprie compagne di classe, considerarci tutti alla pari, senza nessuna forma di discriminazione.
La rivoluzione delle donne al potere è appena cominciata e non sarà completa fino a quando in tutti i paesi del mondo le donne non potranno godere degli stessi diritti degli uomini e non potranno scegliere liberamente come vivere la propria vita!
La libertà, la dignità delle donne è un diritto universale perché tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti
"LIBERI ED UGUALI TUTTI, DONNE E UOMINI"