14 febbraio 2023
CHE COSA MI ASPETTO DALLA MIA VACANZA STUDI ALL’ESTERO?
Nonostante le difficoltà dovute al periodo di pandemia Corona-Virus, le scuole, già dal precedente anno scolastico, hanno ridato la possibilità agli studenti di intraprendere nuovamente questo tipo di esperienza all’estero.
COS’E’ E A COSA SERVE UNA VACANZA STUDI? La vacanza studi all’estero è un’esperienza formativa per lo studente, cosicché quest’ultimo possa visitare un paese diverso dal suo e incrementare l’apprendimento di una nuova lingua straniera. Si permette, così, allo studente di confrontarsi con una cultura diversa dalla sua e, conseguentemente, apprenderne usi e costumi. Oltre all’aspetto scolastico e formativo, l’allievo ha, inoltre, la possibilità di espandere le sue conoscenze interpersonali con allievi di diverse culture.
IL VIAGGIO
Elemento fondamentale della vacanza studi all’estero è il viaggio. Le destinazioni formative delle scuole per gli studenti sono all’estero, di conseguenza bisogna affrontare un viaggio di media o lunga durata. I mezzi di trasporto utilizzati sono solitamente l’aereo e per le medie distanze il bus e/o il treno.
QUINDI COSA SI ASPETTANO REALMENTE GLI STUDENTI DA QUESTI VIAGGI?
Molte persone sperano di poter trovare delle opportunità in queste vacanze-studio, crescita personale e arricchimento culturale esattamente come gli obbiettivi citati prima. Chi intraprende queste esperienze intende anche ampliare le sue conoscenze con persone del luogo, cosicché in un futuro queste relazioni possano ritornare utili per un ipotetico ritorno.
UNA PERSONA CHE ABBIA GIA’ PARTECIPATO AD UNA VACANZA STUDI VORREBBE RIFARLA?
Lo studente Tortorella Riccardo avendo già partecipato ad una vacanza studi presso Malta ha deciso di riportare alcuni suoi pareri personali a riguardo:
“Mi sento molto soddisfatto del viaggio che ho intrapreso, le mie aspettative sono state soddisfatte, mi aspettavo un’ambiente accogliente e l’ho trovato così, ho avuto la possibilità di ricevere anche un certificato presso la scuola locale dove si attestava il mio potenziamento dell’inglese.
Inoltre, ho avuto l’occasione di conoscere nuove persone, tra cui alcuni ragazzi finlandesi, francesi, inglesi e polacchi. Le esperienze locali proposte da Sprachcaffe (associazione che si occupa di ospitare gli studenti a Malta), sono state per me formative e utili. Sono rimasto molto soddisfatto e colpito dal luogo dove ho passato le mie due settimane di vacanza, preferirei rifare la mia vacanza in un luogo simile a questo, consiglio vivamente a tutti di provare queste esperienze.”