SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717
IT

BeReal, il social “anti-influencer”

27 febbraio 2023

Da ormai due anni negli Stati Uniti e solo da agosto 2022 in Europa sta spopolando il nuovo social network francese BeReal. Ad oggi BeReal ha raccolto più di 120 milioni di dollari e ha un valore di oltre 700 milioni, ha inoltre ricevuto l’Apple Award per l’applicazione più scaricata nel 2022.

Ecco una breve spiegazione fruibile anche ai boomer: BeReal è un’applicazione che quotidianamente e in un orario completamente casuale (dalle 08.00 alle 23.59) sollecita ogni utente a postare entro due minuti dalla notifica una foto che lo immortali senza filtri e distorsioni in quell’esatto istante. Le foto postate potranno essere commentate dai propri contatti con brevi frasi o con delle reaction cioè selfie o emoji.

Uno degli aspetti più interessanti di questa applicazione è la mancanza dei follower, tale mancanza scardina completamente il meccanismo “perverso” degli influencer o aspiranti tali orientati esclusivamente alla dimensione dell’apparire sempre e comunque perfetti, accattivanti e quindi “finti” e poco autentici. Spesso i social diventano un mero palcoscenico nel quale mettere in mostra solo le parti positive di sé e della propria esistenza nel tentativo di omettere o celare le fragilità proprie dell’esistenza di ognuno. Così, mentre Instagram e TikTok si sfidano per accaparrarsi sempre più content creator, BeReal punta a un ritorno all’intimità e alla vicinanza tra gli utenti, mostrando solo i contenuti condivisi dagli amici. BeReal quindi tenta di rendere il palcoscenico virtuale sempre più reale e privo di filtri. In questo modo, il social va ad abbattere la pressione sociale imposta da Instagram o da altri social, che tendono a mostrare un mondo patinato e perfetto e a far sentire in difetto chi non può condividere una vita all’altezza degli standard richiesti dal feed. In conclusione, possiamo quindi dire che BeReal è forse una delle migliori idee social degli ultimi dieci anni e sicuramente non avrà vita breve.

5C LES


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi