27 febbraio 2023
Da ormai due anni negli Stati Uniti e solo da agosto 2022 in Europa sta spopolando il nuovo social network francese BeReal. Ad oggi BeReal ha raccolto più di 120 milioni di dollari e ha un valore di oltre 700 milioni, ha inoltre ricevuto l’Apple Award per l’applicazione più scaricata nel 2022.
Ecco una breve spiegazione fruibile anche ai boomer: BeReal è un’applicazione che quotidianamente e in un orario completamente casuale (dalle 08.00 alle 23.59) sollecita ogni utente a postare entro due minuti dalla notifica una foto che lo immortali senza filtri e distorsioni in quell’esatto istante. Le foto postate potranno essere commentate dai propri contatti con brevi frasi o con delle reaction cioè selfie o emoji.
Uno degli aspetti più interessanti di questa applicazione è la mancanza dei follower, tale mancanza scardina completamente il meccanismo “perverso” degli influencer o aspiranti tali orientati esclusivamente alla dimensione dell’apparire sempre e comunque perfetti, accattivanti e quindi “finti” e poco autentici. Spesso i social diventano un mero palcoscenico nel quale mettere in mostra solo le parti positive di sé e della propria esistenza nel tentativo di omettere o celare le fragilità proprie dell’esistenza di ognuno. Così, mentre Instagram e TikTok si sfidano per accaparrarsi sempre più content creator, BeReal punta a un ritorno all’intimità e alla vicinanza tra gli utenti, mostrando solo i contenuti condivisi dagli amici. BeReal quindi tenta di rendere il palcoscenico virtuale sempre più reale e privo di filtri. In questo modo, il social va ad abbattere la pressione sociale imposta da Instagram o da altri social, che tendono a mostrare un mondo patinato e perfetto e a far sentire in difetto chi non può condividere una vita all’altezza degli standard richiesti dal feed. In conclusione, possiamo quindi dire che BeReal è forse una delle migliori idee social degli ultimi dieci anni e sicuramente non avrà vita breve.
5C LES