4 maggio 2022
SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD
Tecnico Tecnologico Informatico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale
Profondo blu di Jeffrey Deaver
della Prof.ssa Maria Grazia Lucchese
(BUR RIZZOLI 2001)
Il fatto è che non dobbiamo chiederci se questa trasformazione sia buona e cattiva, ma domandarci semplicemente questo: chi diventiamo quando attraversiamo il monitor ed entriamo nel Nulla Blu?
THE BLUE NOWHERE- definito il Nulla Blu – è la parte nascosta di Internet, un “ luogo brullo e selvaggio” in cui i pirati informatici – più comunemente conosciuti sotto il nome di Hacker – utilizzano comandi sconosciuti e software sofisticati per carpire informazioni di qualsiasi tipo e violare la privacy di ognuno. E’ un posto totalmente differente dalla dimensione scintillante del World Web commerciale, alla portata di tutti.Questo romanzo – appartenente al genere del techno- thriller – è ambientato nella Silicon Valley, in California, considerata la culla della tecnologia per eccellenza. Basti pensare che proprio in questi luoghi è stata fondata la prima azienda di elettronica la Hewlett – Packard ed è stato sviluppato il circuito integrato in silicio, il microprocessore e il microcomputer. Nel centro globale dell’innovazione tecnologico e della comunicazione, si annida però un sadico omicida il cui nome in codice è Phate. Phate è un hacker che riesce ad avere facile accesso nei computer, venendo a conoscenza di importanti informazioni personali che gli servono per uccidere, nel nome di un gioco chiamato Trapdoor – le sue vittime – scelte in modo del tutto casuale. Mentre la polizia brancola nel buio, l’unico tentativo per fronteggiare questo terribile omicida, viene da un altro hacker Wyatt Gillette – detenuto nel carcere di San Jose per aver violato importanti segreti bancari e sistemi informatici di ogni tipo.
Un thriller avvincente, con un ritmo incalzante da leggere tutto d’un fiato, che ci mette a contatto con la vita segreta degli hackers. e che rende consapevoli dei pericoli che si annidano nel cyber-web, nell’era dell’informazione, dove identità online e offline convergono e/o divergono, in un panorama in cui la tecnologia funge da veicolo per la maggior parte delle nostre esperienze, con le contraddizioni positive e negative della rivoluzione digitale in atto.Una lettura piacevole per tutti e soprattutto per gli appassionati di Informatica e altro tratto distintivo del romanzo…i numeri del capitolo sono scritti in codice binario.
Jeffrey Deaver - nato nei pressi di Chicago nel 1950 - ha iniziato i suoi esordi come giornalista e come consulente legale. Adesso è uno dei più importanti autori di thriller a livello mondiale. I suoi romanzi sono dei bestseller e appaiono puntualmente in vetta alle classifiche. I suoi volumi sono venduti in 150 paesi e tradotti in oltre 25 lingue straniere. Il romanzo che ha garantito il suo successo letterario è stato Il Collezionista di Ossa, da cui è stato trattato l’omonimo film che vede Denzel Washington nei panni del detective tetraplegico Lincoln Rhyme a la poliziotta Amelia interpretata da Angelina Jolie.