13 novembre 2023
DUNE
FANUCCI EDITORE, 2019
Con “Dune” Frank Herbert inaugura una serie di romanzi cult, che segneranno in maniera indelebile l’immaginario della letteratura fantascientifica.
Dune è il nome del misterioso pianeta di Arrakis, caratterizzato da un’ampia distesa desertica e popolato da esseri inospitali ma dai poteri eccezionali, i Fremen.
Paul – il protagonista del romanzo – figlio del Duca Leto - riceve dall'Imperatore l'ordine di abbandonare il verde e rigoglioso Caladan – il suo pianeta natale - per trasferirsi nell’inospitale Arrakis. L’impatto all’inizio è sconvolgente, non appena arrivato in questa nuova dimensione.
Tuttavia, proseguendo con le numerose avventure che si susseguono con l’avanzare della storia, il nostro protagonista verrà sottoposto ad un vero e proprio cammino di iniziazione che lo condurrà ad abbandonare il suo ruolo di adolescente per diventare non solo un uomo, ma anche un guerriero solo in apparenza freddo e distaccato, ma che in realtà mantiene la sua umanità per terminare il suo percorso di ETERNA RICERCA.
Il romanzo è caratterizzato da una forte analisi introspettiva e psicologica di tutti i suoi personaggi. E’ una lettura affascinante che spinge il lettore in situazioni di profondo mistero e riflessione , in un contesto meraviglioso e crudele nello stesso tempo. Dune non è solo un racconto ambientato in un futuro remoto, ma un complesso intreccio di politica, ecologia, e psicologia. Nonostante la sua ambientazione futuristica, la trama può essere trasposta in qualsiasi epoca senza perdere il suo fascino originario.
Oltre alle omonime trasposizioni cinematografiche di David Lynch ( 1984) e di Denis Villeneuve ( 2021), questo capolavoro della letteratura di genere ha ispirato il genio creativo del regista George Lucas con la saga di Star Wars.
L’AUTORE
Frank Patrick Herbert ( 1920 – 1986) nasce a Tacoma, nello stato di Washington. Inizia la carriera di scrittore di fantascienza nel 1952 col racconto "Looking for Something?", ottenendo subito attenzione e riconoscimento da parte del suo pubblico di lettori. Nei dieci anni successivi è corrispondente dalle maggiori città statunitensi della costa occidentale per l'Examiner di San Francisco e continua a scrivere racconti. Il grande successo arriva nel 1963 col suo primo romanzo, "Dune" col quale l'autore dà vita all'omonimo e famoso ciclo, scenario suggestivo di uno straordinario universo e di una civiltà futura.