SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717
IT

INVITO ALLA LETTURA N.2: DUNE

13 novembre 2023

DUNE

FANUCCI EDITORE, 2019

 

 Con “Dune” Frank Herbert inaugura una serie di romanzi cult, che segneranno in maniera indelebile l’immaginario della letteratura fantascientifica.

Dune è il nome del misterioso pianeta di Arrakis, caratterizzato da un’ampia distesa desertica e popolato da esseri inospitali ma dai poteri eccezionali, i Fremen.

Paul – il protagonista del romanzo – figlio del Duca Leto -  riceve dall'Imperatore l'ordine di abbandonare il verde e rigoglioso Caladan – il suo pianeta natale - per trasferirsi nell’inospitale Arrakis.  L’impatto all’inizio è sconvolgente, non appena arrivato in questa nuova dimensione.

 Tuttavia, proseguendo con le numerose avventure che si susseguono con l’avanzare della storia, il nostro protagonista verrà sottoposto ad un vero e proprio cammino di iniziazione che lo condurrà ad abbandonare il suo ruolo di adolescente per diventare non solo un uomo, ma anche un guerriero solo in apparenza freddo e distaccato, ma che in realtà mantiene la sua umanità per terminare il suo percorso di ETERNA RICERCA.

Il romanzo  è caratterizzato da una forte analisi introspettiva e psicologica di tutti i suoi personaggi. E’ una lettura affascinante che spinge il lettore in situazioni di profondo mistero e riflessione , in un contesto meraviglioso e crudele nello stesso tempo. Dune non  è solo un racconto ambientato in un futuro remoto, ma un complesso intreccio di politica, ecologia, e psicologia. Nonostante la sua ambientazione futuristica, la trama può essere trasposta in qualsiasi epoca senza perdere il suo  fascino originario.

Oltre alle omonime trasposizioni cinematografiche di David Lynch ( 1984) e di Denis Villeneuve ( 2021), questo capolavoro della letteratura di genere ha ispirato il genio creativo del regista George Lucas con la saga di Star Wars.

 

 

L’AUTORE

Frank Patrick Herbert ( 1920 – 1986)  nasce  a Tacoma, nello stato di Washington. Inizia la carriera di scrittore di fantascienza nel 1952  col racconto "Looking for Something?", ottenendo subito attenzione e riconoscimento da parte del suo pubblico di lettori. Nei dieci anni successivi è corrispondente dalle maggiori città statunitensi della costa occidentale per l'Examiner di San Francisco e continua a scrivere racconti. Il grande successo arriva nel 1963 col suo primo romanzo, "Dune"  col quale l'autore dà vita all'omonimo e famoso ciclo, scenario suggestivo  di uno straordinario universo e di una civiltà futura.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi