10 febbraio 2026
C’è qualcosa di magico nel vestire per la prima volta la maglia della propria scuola. Per noi dell’Istituto Freud, quest'anno la Milano Football Cup (MFC) non è stata solo un torneo di calcio, ma un debutto assoluto carico di aspettative e, bisogna ammetterlo, anche di un pizzico di sana ansia da esordienti.
La MFC è la competizione che mette di fronte i vari istituti milanesi, un'occasione di confronto dove il livello tecnico è alto e la posta in gioco lo è ancora di più. Ma per noi, alla nostra prima partecipazione storica, la sfida era innanzitutto con noi stessi: riusciremo a fare gruppo? Saremo all'altezza di scuole che partecipano da anni?
Le emozioni dietro il pallone
Le risposte sono arrivate subito, sul campo. Partecipare a questo torneo ha scatenato nei ragazzi un’energia nuova. Tra un allenamento e l'altro, abbiamo visto nascere un'intesa che va oltre il semplice gioco del calcio. La tensione prima del fischio d'inizio, le corse a perdifiato e quel sostegno reciproco nei momenti di stanchezza ci hanno fatto capire quanto sia importante dare spazio a queste iniziative.
Non è solo sport; è imparare a fidarsi del compagno di squadra, è gestire l'emozione di un rigore o la delusione di un passaggio sbagliato, trasformandole in grinta per l'azione successiva.
Il traguardo dei Play-off
La vera sorpresa, però, è stata la nostra marcia trionfale. Nonostante fossimo i "nuovi arrivati", abbiamo lottato su ogni pallone con una determinazione incredibile. E alla fine, la notizia che tutti speravamo ma che nessuno osava pronunciare ad alta voce è arrivata: abbiamo passato i play-off!
Vedere la felicità negli occhi dei ragazzi al termine dell'ultima partita è stato il momento più bello di questa avventura. È la vittoria della voglia di mettersi in gioco, della passione che supera l'inesperienza. Abbiamo dimostrato che il Freud ha carattere, cuore e sa fare squadra anche quando il cronometro corre veloce.
Ora ci prepariamo per le fasi finali con la consapevolezza che, comunque vada, abbiamo già vinto la nostra sfida più grande: aver iniziato questo percorso insieme.
G.DM. 3F INFO
