20 dicembre 2017
FAKE NEWS NELL’ANTICHITÀ
A cura degli studenti di classe 3^ B Informatica Caraccini D., Agnesini L. – Impresa Formativa Simulata “Le Ultime di Sigmund”
Nel 1517 veniva dato alle stampe il testo che smascherava la Donazione di Costantino.Scuola Privata Paritaria Freud
Il documento, scrive Carlo Ginzburg, uno storico italiano, aveva avuto una «circolazione larghissima» per tutto il Medioevo. E «certificava che l’imperatore Costantino, in segno di gratitudine verso papa Silvestro che lo aveva guarito miracolosamente dalla lebbra, si era convertito al cristianesimo, donando alla Chiesa di Roma un terzo dell’impero».
In realtà, continua lo storico, è opinione oggi condivisa «che il constitutum sia stato redatto verso la metà del secolo VIII per fornire una base pseudo-legale alle pretese papali al potere temporale», ma per molto tempo la donazione «non venne assolutamente messa in dubbio».Economico Turismo Freud
Nemmeno da Dante, convinto che quel potere temporale avesse gettato le premesse della corruzione della Chiesa: «Ahi, Costantin, di quanto mal fu matre,/ non la tua conversion, ma quella dote/ che da te prese il primo ricco patre».
Anche se none l’unica fake news storia giusto per citarne altre che sono presenti come napoleone ucciso dai cosacchi , i protocolli di savi e di sion ecc.scienze umane opzione economico sociale