SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
Istituto Freud Milano, istituto tecnico tecnologico, economico e liceo delle scienze umane

TRA ENTUSIASMO E SILENZI: IL VIAGGIO CHE PORTEREMO DENTRO

31 marzo 2026

Il 16 febbraio siamo partiti per Monaco di Baviera, per quella che sarebbe stata la nostra prima gita del triennio. L’attesa era tanta e, una volta saliti sul pullman, si percepivano chiaramente emozioni diverse: entusiasmo, curiosità e anche un po’ di agitazione per ciò che ci aspettava.

È stata un’esperienza davvero significativa, non solo per i luoghi visitati, ricchi di storia e fascino, ma soprattutto per il tempo trascorso insieme, lontano dalla quotidianità scolastica. Il viaggio ci ha permesso di vivere momenti autentici, fatti di condivisione, leggerezza e scoperta.

Stare a contatto con ragazzi e ragazze di altre classi è stato uno degli aspetti più belli: abbiamo avuto l’occasione di conoscerci meglio, di creare nuove amicizie e di rafforzare legami già esistenti. Tra risate, conversazioni e piccoli momenti spontanei, ogni giornata è diventata speciale e rimarrà impressa nei nostri ricordi.

Uno dei momenti più intensi e significativi è stato senza dubbio la visita al campo di concentramento di Dachau. Entrare in quel luogo ha suscitato in tutti noi un profondo senso di rispetto e silenzio. Camminare in quegli spazi, consapevoli di ciò che vi è accaduto, è stato emotivamente molto forte e difficile da descrivere.

Abbiamo avuto del tempo per visitare il campo in autonomia, e molti di noi lo hanno utilizzato per riflettere, confrontarsi e condividere pensieri sugli orrori del passato. È stata un’esperienza che ci ha colpiti profondamente, aiutandoci a comprendere ancora di più l’importanza della memoria e del non dimenticare.

Questo viaggio non è stato soltanto una gita scolastica, ma un vero e proprio percorso di crescita, che ci ha arricchiti sia dal punto di vista umano che culturale. Torniamo a casa con nuovi ricordi, nuove consapevolezze e, soprattutto, con qualcosa in più dentro di noi.

 

Due studentesse della 3D LES

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

Hai bisogno di aiuto?

Chiedi a me!

Chatta con noi