3 gennaio 2017
L’ANGOLO DELLE SENTENZE.
Non può assolutamente accadere, in quanto il Codice di deontologia medica, afferma che “il medico deve attivarsi tempestivamente per assicurare idonea assistenza”. Ci si può rivolgere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda Sanitaria segnalando l’episodio di mancata assistenza sanitaria. L’Azienda deve rispondere entro trenta giorni, se non si è soddisfatti della risposta, è possibile rivolgersi alla Commissione mista conciliativa e chiedere pure l’intervento del Difensore Civico e segnalare il medico all’Ordine. Il paziente non riceverà nessun indennizzo, se invece dalla negligenza del medico dovesse derivare un danno per l’ammalato, in questo caso bisogni adire alle vie legali. Scuola Paritaria Milano
Quando si è in vacanza ci si può rivolgere alla guardia medica turistica o se non fosse presente ad un medico di medicina generale a cui si dovrà pagare la visita. Istituto Tecnico Informatica