3 ottobre 2022
SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD
Tecnico Tecnologico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale
CHAMBERY
A cura della Prof.ssa Maria Grazia Lucchese
E’ risaputo che la Francia sia una regione tutta da scoprire. Parigi a parte, ci sono delle mete che sono veri e propri gioielli di arte e storia, raggiungibili in breve tempo anche dall’Italia. In inverno, inoltre, queste cittadine diventano ancor più suggestive per via del fascino luccicante della neve.
Se vi è una piccola città al mondo nella quale si gode la dolcezza della vita in un mercato piacevole e sicuro, questa è Chambery
Ecco, come J. J. Rousseau descrive in breve la pittoresca cittadina di Chambery, una piccola ‘perla’ incastonata tra le montagne sole 4 ore da Milano e meno di 3 ore da Torino. Si, a Chambery possiamo respirare l’arte di vivere alla francese che riflette l’inconfondibile spirito italiano. Qui godremo di un’atmosfera pittoresca e di un’accoglienza in grande stile. Tuffiamoci nella storia dei Savoia, visitando i castelli. Ammiriamo la Cattedrale che vanta il trompe l’oeil più grande d’Europa, ma anche gli interventi architettonici di Mario Botta e della Scuola Ticinese. Raggiungiamo il centro storico, perdiamoci nel labirinto dei suoi vicoli, facciamo shopping nelle raffinate boutiques, e infine ascoltiamo i suoni e respiriamo i profumi in questo luogo da fiaba.
Chambery ci regala anche una cucina deliziosa: l’omonimo Vermouth, crozets et taillerins – un tipo di pasta fresca simile ai nostri taglierini- vini, formaggi e il tartufo al cioccolato che nel lontano 1895 vide qui i suoi natali.
Chambery è cultura, per via di varie attività educative, una biblioteca di ‘ricerca’, consulenze di architetti e visite espositive. Tappa d’obbligo è il Museo di Belle Arti – il quale, secondo solo al Louvre, accoglie un’importante collezione di pittura italiana. La Sainte Chapelle, invece, ha ospitato per oltre 125 anni la Sacra Sindone, dove ancora oggi ne è conservata una copia. Altre attrazioni sono gli splendidi palazzi nobiliari in stile italiano, la Fontana degli Elefanti e il Grand Carillon.
Chambery è lusso. Qui, si trova il Petit Hotel Confidentiel, l’albergo 5 stelle più bello della Francia ai piedi del castello dei duchi di Savoia. È un meraviglioso palazzo del XV secolo dal look elegante e dagli interni di design. (www.petithotelconfidentiel.com)
Chambery è benessere. Rigeneriamoci nelle SPA e nelle Thermes Challes- les- Eax. La novità del 2017 è la CCE (crioterapia a corpo intero) – trattamento con il freddo secco che produce un effetto analgesico e antiffiamatorio su tutto il corpo. È una terapia indicata per varie cure – tra cui dolore, dermatologia e traumatologia- per benefici estetici e antistress, nonché per recupero fisico dopo le prestazioni sportive. ( www.cryopole.com/)
Chambery è innovazione. La Ruche è un nuovo centro dedicato all’outdoor e alla valorizzazione dei prodotti savoiardi, alla scoperta dell’economia e dei prodotti locali. Non si può non citare l’Inukshuk – un cafè-vèlo- dove noleggiare o riparare bici, sorseggiando un buon caffè e Routin – centro internazionale per la preparazione di cocktail.
Chambery è amore per le cose antiche. La Grande Braderie è uno dei mercati più importanti della regione. Si svolge 2 volte l’anno- l’ultimo fine settimana di aprile e settembre.
Chambery è natura, intatta con foreste e praterie cinte di monti. Esempi sono il Parco Naturale delle Bauges- area dichiarata Patrimonio dell’Unesco e Che nel 2011 ha ottenuto il Marchio Geopark. E’ un vero paradiso per le attività di montagna – racchette, sci, cani da slitta, speleologia e arrampicata – dove respirare aria pura. Concludiamo il nostro tour con un’esperienza imperdibile, la crociera sul lago Bouget- il lago naturale più grande dell’intera Francia.