Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD - AMORE: SOSTANZA CHIMICA O SENTIMENTO?

16 febbraio 2018

SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD

Tecnico Tecnologico Informatico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale

AMORE: SOSTANZA CHIMICA O SENTIMENTO?

 

A cura degli studenti di classe 3^ Turismo Beghini J., Rossi A. - Impresa Formativa Simulata “Le Ultime di Sigmund”

L’amore (soprattutto alla nostra età) può essere confuso con altri sentimenti quali grande amicizia o ossessione. Ma in generale, l’amore, è un sentimento vero o una sostanza chimica?

Partiamo dal fatto che con la parola amore si può intendere un'ampia varietà di sentimenti ed atteggiamenti differenti, che possono passare da una forma più generale di affetto fino a riferirsi ad un forte sentimento che si esprime in attrazione interpersonale ed attaccamento, una dedizione appassionata tra persone oppure, nel suo significato esteso, l'inclinazione profonda nei confronti di qualche cosa. Può anche essere una virtù umana che rappresenta la gentilezza e la compassione, la vicinanza disinteressata, la fedeltà e la preoccupazione benevola nei confronti di altri esseri viventi, ma anche il desiderare il bene di altre persone.Scuola Tecnica Economico Turismo Freud

Dal punto di vista scientifico, l’amore è una sostanza chimica presente nel nostro corpo. Esso infatti, anche se può risultare molto complicato, è un sistema semplicissimo composto soprattutto da elementi chimici quali Co2, H2O, siero tonina ed endorfina. Quest’ultima è appunto l’elemento chimico dell’amore che si libera nel nostro cervello quando siamo in presenza di una persona con la quale stiamo bene.

Quindi, al contrario di come si dice l’amore non è altro che una sostanza chimica.Scuola Privata Paritaria Freud

Alla nostra età è facile sentire qualcosa per qualcuno. Nell'ambito della psicologia esso consiste in un rapporto duale basato su uno scambio emotivo generato dal bisogno psicologico dello scambio affettivo. L'amore nelle sue varie forme agisce come un importante facilitatore nella relazione interpersonale e, data la sua importanza psicologica centrale, è uno dei temi più comuni trattati nelle arti creative; può infine essere inteso anche come un modo per tenere uniti gli esseri umani contro le minacce provenienti dall'ambiente esterno e per aiutare la riproduzione umana e la conseguente continuazione della specie.

 

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO