16 febbraio 2018
SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD
Tecnico Tecnologico Informatico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale
AMORE: SOSTANZA CHIMICA O SENTIMENTO?
A cura degli studenti di classe 3^ Turismo Beghini J., Rossi A. - Impresa Formativa Simulata “Le Ultime di Sigmund”
L’amore (soprattutto alla nostra età) può essere confuso con altri sentimenti quali grande amicizia o ossessione. Ma in generale, l’amore, è un sentimento vero o una sostanza chimica?
Partiamo dal fatto che con la parola amore si può intendere un'ampia varietà di sentimenti ed atteggiamenti differenti, che possono passare da una forma più generale di affetto fino a riferirsi ad un forte sentimento che si esprime in attrazione interpersonale ed attaccamento, una dedizione appassionata tra persone oppure, nel suo significato esteso, l'inclinazione profonda nei confronti di qualche cosa. Può anche essere una virtù umana che rappresenta la gentilezza e la compassione, la vicinanza disinteressata, la fedeltà e la preoccupazione benevola nei confronti di altri esseri viventi, ma anche il desiderare il bene di altre persone.Scuola Tecnica Economico Turismo Freud
Dal punto di vista scientifico, l’amore è una sostanza chimica presente nel nostro corpo. Esso infatti, anche se può risultare molto complicato, è un sistema semplicissimo composto soprattutto da elementi chimici quali Co2, H2O, siero tonina ed endorfina. Quest’ultima è appunto l’elemento chimico dell’amore che si libera nel nostro cervello quando siamo in presenza di una persona con la quale stiamo bene.
Quindi, al contrario di come si dice l’amore non è altro che una sostanza chimica.Scuola Privata Paritaria Freud
Alla nostra età è facile sentire qualcosa per qualcuno. Nell'ambito della psicologia esso consiste in un rapporto duale basato su uno scambio emotivo generato dal bisogno psicologico dello scambio affettivo. L'amore nelle sue varie forme agisce come un importante facilitatore nella relazione interpersonale e, data la sua importanza psicologica centrale, è uno dei temi più comuni trattati nelle arti creative; può infine essere inteso anche come un modo per tenere uniti gli esseri umani contro le minacce provenienti dall'ambiente esterno e per aiutare la riproduzione umana e la conseguente continuazione della specie.