15 marzo 2016
Non si tratta di una speculazione del lavoro minorile, ma di un’indispensabile esperienza formativa che tutti gli studenti d’Europa fanno da qualche tempo.
Vi pagheranno per fare questa esperienza? No, come non siete retribuiti per studiare. L’alternanza scuola lavoro, più che un dovere è un vostro diritto. La cultura del lavoro deve “contaminare” la scuola e che il “saper fare” e il “saper essere” non siano tanto importanti quanto “il sapere” in tutti gli ordini di scuola.
La qualità dell’esperienza formativa di alternanza scuola lavoro è nella legge 107,ossia, la proposta fatta proprio dalle organizzazioni studentesche nella “carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza”.
Individuare a scuola quale può, essere la strada che può davvero accontentare le vostre attitudini e i vostri desideri abbandonando quella “ereditarietà” del lavoro che è tipica del nostro Paese e che tiene sospeso l’ascensore sociale.
Le esperienze possono essere fatte non solo in impresa, ma anche nelle fondazioni culturali e negli Enti pubblici o con l’impresa formativa simulata e persino all’estero.
E’ dalla scuola e con l’alternanza che possiamo destinare più opportunità, per debellare dispersione scolastica e disoccupazione giovanile. Nella legge 107 ci sono investimenti. Gli studenti sono i veri protagonisti del cambiamento, la scuola, promuove l’interdisciplinarietà.
Istituto Paritario S. Freud, Scuola privata a Milano per: indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico e indirizzo Tecnico Economico Turismo Istituto Tecnico Informatico: una scelta vincente Istituto Tecnico Turismo: uno sguardo al futuro Scuola Paritaria S. Freud, la tua Scuola Privata a Milano Istituto Superiore Tecnico: Scegli e Diventa Perito INFORMATICO e TURISTICO 20131 Milano Via Accademia 26 www.istitutofreud.it