19 dicembre 2024
La Scuola S. Freud ha organizzato uno stage linguistico negli Stati Uniti con destinazione nelle città di Los Angeles, Las Vegas e Grand Canyon per due settimane nel periodo estivo compreso tra il 24 giugno e l’8 luglio 2025. Ricordiamo a tutte le famiglie e a tutti gli studenti che il viaggio studio negli Stati Uniti rappresenta il fiore all’occhiello della Nostra Scuola per il suo forte valore esperienziale e di socializzazione, oltre all’importante valenza formativa per quel che riguarda l’acquisizione delle competenze linguistiche e culturali della lingua inglese in un contesto immersivo. Il soggiorno ha la formula di pernottamento nel prestigioso college della California State University ed escursioni nella città di Las Vegas e nel Grand Canyon con pernottamento in hotel, corso intensivo di lingua inglese con inclusione di attività pomeridiane ogni giorno e varie escursioni per la visita del territorio.
LE DESTINAZIONI
• LOS ANGELES
Più che una semplice città è un simbolo, la rappresentazione più evidente del Sogno Americano, e dell’American Way of Life, un sogno e uno stile di vita riassumibili nelle due iniziali più famose del mondo: LA. Los Angeles è la più importante città della California nonché la seconda, per grandezza, di tutti gli Stati Uniti. Los Angeles è un laboratorio di tendenze, invenzioni e mode, una città in continuo movimento che offre moltissimi spunti di interesse: dal cibo, alla musica, dall’architettura ai bei giardini. Una città dalle mille sfaccettature, un cocktail di culture e tradizioni differenti, la meta ideale per chi ama la moda, lo sport e lo spettacolo.
• LAS VEGAS
Las Vegas è una città degli Stati Uniti d’America, capoluogo della contea di Clark e città più grande dello Stato del Nevada. È famosa in tutto il mondo con il soprannome di “The Entertainment Capital of The World” (La capitale mondiale dell’intrattenimento) per via delle numerose possibilità di svago, la maggior parte delle quali legate alla massiccia presenza di casinò. Oltre alle sfavillanti insegne luminose, Las Vegas offre una serie di affascinanti attrazioni civiche e culturali, oltre a numerosi musei interessanti.
• GRAND CANYON
Il Grand Canyon, che si trova nella parte nord dell’Arizona, è un’enorme fenditura scavata dal fiume Colorado nel corso di milioni di anni, è una delle sette meraviglie del mondo e si estende per circa 5000 km² ed è visitato da più di 5 milioni di persone l'anno. Il parco è diviso in versanti, detti Rim, il South Rim, la parte più turistica e il North Rim, meno visitata, ma comunque molto bella e più selvaggia.
• IL COLLEGE
Il campus si trova a Northridge, nella San Fernando Valley, famosa per le sue produzioni cinematografiche, a soli 20 minuti dalla rinomata Beverly Hills. Una location magnifica in una delle aree più belle della California. La California State University è una delle più prestigiose Università della California: è considerata il tempio degli sportivi grazie alle eccezionali strutture ovvero la piscina olimpionica, i campi da football, pallavolo, basket e baseball. L’ampia dining hall propone corner gastronomici secondo la formula “All you can eat”. WIFI gratuito. Le moderne residenze offrono appartamenti con aria condizionata composti da servizi, salotto, 2 camere doppie. In ogni palazzina è presente un’area comune interna, mentre all’esterno troviamo il giardino con beach volley e basket
FINALITÀ
• Apprendere una lingua straniera in paesi in cui essa è lingua madre in un contesto immersivo;
• Integrare l’attività scolastica curriculare assieme ad un confronto con il mondo esterno, relativamente ad aspetti socio-culturali, umano-relazionali e paesaggistico-monumentali;
• Vivere un’esperienza significativa e di grande arricchimento personale;
• Acquisire una maggior consapevolezza circa i propri punti di forza e i propri limiti;
• Operare un confronto con l’“altro” e con il “diverso” -rispetto alle proprie abitudini;
• Conoscere una realtà storica e culturale, diversa dal Nostro Paese;
• Favorire senso critico e di osservazione;
• Suscitare curiosità e interesse;
• Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe.
Martedì 24 giugno
Giorno 1
Finalmente è iniziato il tanto atteso viaggio: 40 studenti della scuola Freud si sono ritrovati all’aeroporto di Milano-Linate, carichi di valigie ma soprattutto di entusiasmo. L’emozione era palpabile: per molti era la prima volta così lontano da casa, in un Paese da sogno come gli Stati Uniti. Dopo lo scalo a Londra, siamo arrivati a Los Angeles, accolti dal sole californiano e da una ragazza dello Study Tour che ci ha guidati verso l’università. Il viaggio in pullman è stato il momento perfetto per osservare i primi scorci della città, immaginare le esperienze che ci aspettano e sentirci già un po’ cambiati. Una volta arrivati, ci sono stati assegnati gli appartamenti: il nostro piccolo mondo per i prossimi giorni. Dopo una cena tranquilla in camera, la stanchezza del viaggio ha lasciato spazio alla curiosità e al pensiero che questo sia solo l’inizio di un’avventura che non dimenticheremo.
Mercoledì 25 giugno
Giorno 2
La giornata è iniziata con la colazione nel campus. L’atmosfera era tranquilla e rilassata, e ci siamo preparati con calma per affrontare una giornata intensa. Dopo aver fatto colazione, siamo saliti nelle camere per prepararci. Una volta pronti, abbiamo preso l’autobus e ci siamo diretti verso Beverly Hills. Quando siamo arrivati abbiamo fato la foto davanti alla scritta “Beverly Hills” e ci siamo avcicinati alla zona di Rodeo Drive dopodiché ci è stato dato del tempo libero per esplorare la zona. È stato davvero emozionante camminare tra negozi di lusso e boutique eleganti: sembrava di essere in un film. Per pranzo alcuni hanno mangiato il cibo dato la mattina dal college altri sono andati in ristoranti. Nel primo pomeriggio siamo risaliti sull’autobus e abbiamo percorso il famoso Sunset Strip osservando dai finestrini i vari negozi e posti famosi in cui ci sono stati cantanti o comici. La tappa successiva è stata Hollywood. Abbiamo passeggiato lungo la Walk of Fame, leggendo i nomi delle star incisi sulle stelle. Poco dopo, siamo saliti al secondo piano di un centro commerciale da cui si ha una vista perfetta sulla scritta Hollywood. Abbiamo poi continuato a camminare sulla Walk of Fame, e successivamente ci è stato lasciato del tempo libero per fare shopping e cenare. È stato piacevole potersi muovere in autonomia, immergendosi nell’atmosfera americana da sogno e da film.
Giovedì 26 giugno
Giorno 3
Oggi è il 26 giugno, alle 06:50 ci si ritrova al di fuori dell’edificio dove alloggiamo, posto molto carino, le stanze pulite e accoglienti, alle 07:00 si fa colazione, il cibo è molto buono, perfetto per iniziare al meglio la giornata, subito dopo la colazione, alle 08:30 ci si dirige verso le classi dove si faranno le lezioni, le lezioni dureranno fino alle 12:15, ci saranno due pause da 10 minuti, la prima alle 09:50 e la seconda alle 11:00. L’insegnante è molto simpatica e disponibile, le attività che facciamo sono divertenti e inclusive per tutti, io sono bravo in inglese quindi non ho problemi con la lingua.
Finite le lezioni si ritorna al campus per pranzare, finito il pranzo si torna nelle camere per indossare la divisa del Freud e prepararci per le attività pomeridiane, alle 14:30 si scende per andare a fare attività sportive come beach volley, basket o football. Io mi sono divertito molto. Alle 16:30 finiscono le attività e si torna nelle camere per prepararsi per la cena che sarà alle 18:00.
Dopo la cena ci dirigiamo verso la Gameroom, una stanza piena di tavoli da ping pong, calcio balilla, biliardo e air hockey, ci sono anche computer e console con cui giocare ai videogiochi, io ho giocato con i miei amici a air hockey, ci siamo divertiti un sacco. siamo rimasti qui fino alle 20 :30, poi siamo tornati nelle nostre stanze per riposarci per domani, che sono sicuro che sarà una giornata bellissima e divertente come questa!
Venerdì 27 giugno
Giorno 4
Questa mattina, dopo l’appello alle 7:00, abbiamo fatto colazione e poi seguito le lezioni al college. Subito dopo, ci siamo diretti in autobus verso il campus della UCLA: un luogo davvero affascinante. Camminando tra i suoi viali, mi sono sentito ispirato e colpito dalla grandezza e dall’energia che si respira in quell’ambiente.
Dopo la visita, abbiamo esplorato lo store ufficiale del campus, pieno di articoli universitari, vestiti, accessori ed elettronica. Poi è iniziata la parte più emozionante della giornata: Venice Beach. Appena arrivati, il paesaggio di palme, skatepark e giovani ovunque mi ha trasmesso un senso di libertà indescrivibile. L’atmosfera era vivace, quasi cinematografica.
Infine, ci siamo spostati a Santa Monica. Il famoso molo, con le sue giostre, le luci, la ruota panoramica e il profumo del mare, mi ha lasciato senza parole. È stato uno di quei momenti in cui ti fermi e pensi: “Sono davvero qui?”. Dopo un giro tra i negozietti e la cena, siamo rientrati in college, stanchi ma con gli occhi ancora pieni di meraviglia.
Questa giornata mi ha regalato emozioni forti e ricordi che porterò con me per sempre.
Sabato 28 giugno
Giorno 5
Oggi è stato un giorno fantastico! Abbiamo iniziato la giornata con una buona colazione, che ci ha dato l'energia necessaria per affrontare le attività che avevamo in programma.
Dopo aver fatto colazione, abbiamo avuto 4 ore di lezione di inglese. Il tema della lezione era "La giornata passata a Santa Monica" e abbiamo parlato di cosa abbiamo fatto ieri. È stato divertente condividere le nostre esperienze e ascoltare quelle degli altri. Abbiamo imparato anche alcune nuove parole e frasi in inglese che possiamo utilizzare nella vita quotidiana.
Dopo le lezioni, abbiamo pranzato abbastanza bene e ci siamo rilassati un po' prima di passare al pomeriggio. Il pomeriggio lo abbiamo passato in piscina con tutti e ci siamo divertiti moltissimo. L'acqua era fresca e il sole splendeva, quindi è stato perfetto per rilassarsi e divertirsi.
Alle 17, siamo tornati in camera e ci siamo lavati per prepararci alla riunione con i professori. Alle 17:45, abbiamo avuto una riunione con i professori dove ci hanno rispiegato le regole e ci hanno dato alcuni consigli utili. È stato importante ascoltare e prendere nota di tutto.
Dopo la riunione, siamo andati a cenare e abbiamo mangiato bene. Quando abbiamo finito, siamo andati a guardare tutti insieme un film della Marvel. Il film è stato fantastico e ci siamo divertiti moltissimo. Abbiamo guardato il film fino alle 21:30 e poi siamo stati un po' insieme nelle stanze comuni, chiacchierando e ridendo.
Alle 22:30, siamo tornati in camera e ci siamo preparati per andare a dormire.
Domenica 29 giugno
Giorno 6
La giornata è partita con la colazione al college, che ci ha dato il tempo e l’energia per prepararci a tutto quello che avevamo in programma. Una volta riuniti, siamo saliti sul pullman diretti verso la Union Station, uno dei luoghi storici e più importanti della città. Camminarci dentro è stato come fare un salto nel passato e vedere com’è cambiata Los Angeles nel tempo.
Dopo la visita ci siamo fermati lì vicino per il pranzo, poi siamo ripartiti.
Nel pomeriggio siamo arrivati alla Crypto Arena, un posto che colpisce subito per la sua grandezza e per l’atmosfera. Non è solo un’arena per eventi sportivi: è uno di quei luoghi dove succedono cose importanti, dai concerti alle partite, e che fanno parte della cultura pop della città.
Dopo siamo andati a Downtown, dove vi abbiamo passato tutto il
pomeriggio.
Downtown è forse la parte più grande e varia di tutta Los Angeles. È un quartiere pieno di contrasti: da una parte ci sono grattacieli, uffici moderni e strade ordinate; dall’altra, vicoli più vissuti, pieni di murales, arte per strada e persone di ogni tipo. Abbiamo camminato tra edifici storici e palazzi super moderni, in mezzo a un mix di culture.
Ci siamo fermati lì anche per cena, e in
in serata siamo tornati al college.
È stata una giornata piena, che ci ha fatto vedere un lato di Los Angeles più profondo e interessante.
Lunedì 30 giugno
Giorno 6
Stamattina ci siamo svegliati come al solito, un po’ assonnati ma con quella solita curiosità per la giornata. Dopo una colazione veloce (ma sempre ben accolta), siamo partiti verso il college per seguire le lezioni. Appena finite, siamo saliti sull’autobus direzione Science Center di Los Angeles… e lì è cominciata l’avventura!
Dopo la visita, ci siamo rimessi in viaggio verso Huntington Beach. Un’oretta di strada, tra chiacchiere e musica, e finalmente siamo arrivati. Appena scesi dal pullman ci ha investiti quell’aria salmastra tipica dell’oceano e, insieme al suono delle onde e ai surfisti che sfrecciavano tra le onde, sembrava di essere finiti dentro a un film californiano!
Abbiamo avuto un paio d’ore libere per goderci la spiaggia: chi ha fatto il bagno, chi ha semplicemente camminato sulla sabbia, chi si è sdraiato a rilassarsi… insomma, pura libertà. L’atmosfera era davvero magica.
Poi, al tramonto, abbiamo acceso un falò proprio sulla riva. C’era un’energia bellissima: risate, storie, giochi, e quel senso di leggerezza che ti fa dimenticare tutto il resto. Tra un sorriso e l’altro, il tempo è volato e, quasi senza accorgercene, era già ora di rientrare al college. Stanchi, sì… ma con il cuore pieno