16 dicembre 2025
La Scuola Paritaria Sigmund Freud partecipa ai Campionati Nazionali di Debate 2026 – Sezione in lingua italiana, prestigiosa competizione riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e inserita nel Programma per la Valorizzazione delle Eccellenze. Un’importante occasione formativa che consente agli studenti di sviluppare competenze trasversali fondamentali, quali il pensiero critico, l’argomentazione e il confronto costruttivo, valorizzando al contempo il loro curricolo personale.
Nell’ambito dell’edizione 2026, il nostro Istituto è coinvolto nella Selezione della squadra rappresentante la Regione Lombardia, che permetterà l’accesso alla fase nazionale dei Campionati, in programma nel mese di maggio 2026.
Le selezioni si articoleranno in una gara regionale in presenza, eventualmente preceduta da selezioni distrettuali, qualora il numero delle squadre iscritte lo renda necessario. Le eventuali selezioni distrettuali si svolgeranno il 31 gennaio 2026 presso i seguenti istituti ospitanti:
-
Istituto Mosè Bianchi di Monza per le scuole delle province di Lecco, Monza e Brianza e Sondrio;
-
Istituto Enrico Tosi di Busto Arsizio per le scuole delle province di Como, Lodi, Milano, Pavia e Varese;
-
Istituto Majorana di Seriate per le scuole delle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova.
Come da regolamento, accederà alle selezioni regionali la metà delle squadre partecipanti (o la metà più una in caso di numero dispari). Le selezioni regionali si terranno il 7 febbraio 2026; la sede dell’evento sarà comunicata successivamente.
Il tema di dibattito, valido sia per le preselezioni sia per la fase regionale, sarà:
“Questa assemblea si oppone all’eccessiva diffusione della ‘narrazione del prescelto’ nelle opere di fiction”, con riferimento a celebri saghe narrative in cui un singolo personaggio predestinato risulta centrale per le sorti di un movimento o di una comunità.
La partecipazione è aperta a tutte le istituzioni scolastiche di secondo grado della Regione Lombardia. Ogni scuola potrà iscrivere una squadra per la sezione in lingua italiana (e una per la sezione in lingua inglese, per la quale seguirà apposita comunicazione). Ogni squadra dovrà essere composta da quattro studenti, accompagnati da un docente.
La Scuola Paritaria Sigmund Freud rinnova così il proprio impegno nella promozione del debate come strumento educativo di eccellenza, favorendo il dialogo, la cittadinanza attiva e la crescita culturale degli studenti, in una prospettiva di confronto aperto e consapevole.
