Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
Quotidiano
in classe
Repubblica
@scuola
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E

ACADEMY AGREEMENT - TLA E SCUOLA FREUD

La Scuola Paritaria S. Freud ha stretto un accordo di convenzione con la rinomata scuola di inglese TLA - The Language Academy - di Fort LauderdaleMiamiFloridaUSA.

La volontà reciproca dei due Enti formativi di sancire un patto di collaborazione è nata dalla consapevolezza di possedere idee e valori similari nell’intendere il sistema educational” non solo per quanto concerne l’organizzazione professionale ma anche per la prioritaria importanza data all’accoglienza, all’inclusione, all’internazionalizzazione e ad una open mind vision.

Sia per Scuola S. Freud che per la Scuola TLA fare didattica è, in primis, apprendimento attivo: lo studente è parte focale del processo di acquisizione del sapere, elicitato da una partecipazione attiva e interattiva alla lezione, non più solo frontale, ma sempre piò orientata alla cooperative learning e al learning by doing.

Fare didattica, per i due Enti, è anche personalizzare in maniera individualizzata l’approccio formativo al singolo allievo.

Per entrambe le Scuole sono di grande rilievo, quindi, la qualità e la professionalità del corpo docente, attentamente selezionato e capace di stabilire con i discenti una relazione empatica di collaborazione e di fiducia, finalizzata al conseguimento del risultato formativodidatticoculturale e umano insieme.

Ordine, rigore, trasparenza, dinamismo, tecnologia e armonia: sono, queste, solo alcune delle peculiarità che accomunano le due Scuole.

Grazie all’accordo sancito tra le due realtà, gli studenti della Scuola Freud svolgeranno presso la rinomata TLA i moduli CLIL (Content and Language Integrated Learning) afferenti alla programmazione didattica curricolare e condurranno esperienze di stage previste dall’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.

Di seguito l’accordo di durata triennale stipulato tra le parti.

STIPULA DI ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA LA SCUOLA S. FREUD E LA SCUOLA TLA

L’Accordo datato 1 maggio 2018 (“giorno effettivo”) è stato stipulato tra la Scuola Paritaria S. FREUD, via Accademia 26 - 20131 Milano (Italia), qui di seguito identificata come (“Freud”) e TLA “The Language Academy”, South Andrews Avenue 200- suite 401- Fort Lauderdale, FL 33301 (“la Scuola”);

considerato che le Parti condividono la stessa visione per l’istruzione e lo stesso impegno per la qualità;

considerato che la Scuola Freud desidera sviluppare accordi cooperativi con istituzioni accademiche ed internazionali per offrire ai suoi studenti soluzioni globali che migliorino i risultati degli studenti;

considerato che TLA (la Scuola) gestisce scuole di lingua con sede negli Stati Uniti, e insegna la lingua inglese a studenti provenienti da ogni parte del mondo, si impegna in una varietà di tentativi di reclutamento per potenziali studenti internazionali;

considerato che attualmente la TLA offre programmi di potenziamento di lingua inglese e curricula internazionali;

considerato che la Scuola Freud ha stimato la qualità di programmi forniti da TLA e ha reputato i programmi di TLA essere potenzialmente validi per gli studenti del Freud;

considerato che la Scuola Freud desidera iscrivere studenti qualificati ai corsi di studio TLA (la Scuola);

considerato che la Scuola Freud e la Scuola TLA desiderano lavorare insieme per promuovere lo sviluppo di un’istruzione internazionale e l'acquisizione delle competenze della lingua inglese a studenti qualificati che sappiano utilizzare l'infrastruttura della scuola arricchendo i loro programmi.

DA QUESTE PREMESSE NE CONSEGUE CHE:

Le Parti pattuiscono quanto segue.

1.  COLLABORAZIONE ACCADEMICA

a) riconoscendo l'importanza della collaborazione reciproca tra Paesi e culture e i contributi alla società realizzati dall'educazione internazionale, entrambe le Parti condividono il desiderio di sviluppare reciprocamente il rafforzamento e l'arricchimento di esperienze educative e di ricerca internazionali sia per i docenti che per gli studenti.

b) Lo scopo principale di questo accordo è quello di fornire una base generale all'interno della quale ci siano attività di cooperazione specifiche di carattere accademico e culturale che possano essere implementate coinvolgendo docenti e / o studenti di Freud e della Scuola. L'obiettivo di questo accordo è di contribuire a migliorare le prospettive internazionali degli studenti Freud, sviluppando così la loro consapevolezza delle problematiche globali, migliorando le abilità degli alunni per il corso della propria vita.

c) di volta in volta Freud impegnerà la Scuola per offrire programmi di inglese di alta qualità a studenti internazionali.

d) I programmi dello studio all'estero, i tempi e la durata saranno stabilite da Freud, tutto solo a discrezione del Freud.

2. IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA TLA

TLA può:

a) TLA (la scuola) può, a seguito di aggiornamenti e ogni qualvolta lo ritenga opportuno, divulgare curriculum di lingua inglesi che incorporano i requisiti della Scuola Freud, temi e soggetti di interesse per gli studenti del Freud. In particolare TLA fornirà programmi che contribuiranno a migliorare l'inglese negli studenti italiani e che soddisfino i requisiti delle linee guida del Ministero dell'Istruzione italiano;

b) fornire alla Scuola Freud informazioni e materiale di marketing in merito ai Programmi per consentire a Freud di informare le famiglie e gli studenti tramite:

  • materiale pubblicitario tra cui brochure, informazioni sui corsi, poster e prospetti
  • guida sulle graduatorie di ingresso e altra documentazione necessaria per l'efficiente consulenza degli studenti.

3. IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA FREUD

La Scuola Freud può:

a) la Scuola Freud promuoverà i programmi per famiglie e studenti in sessioni di consulenza, presentazioni, seminari, fiere, incontri e ogni altro genere di opportunità;

b) ogniqualvolta si richieda la fornitura del programma specifico di TLA, ad es. per Turismo e Scienze Umane, Freud accetta di fornire alla TLA specifiche curriculari sufficienti ed esaustive per consentire alla TLA stessa di progettare o includere nei suoi programmi di studio elementi che renderanno i piani di lezione adeguati e appropriati per gli studenti del Freud;

c) Freud offrirà una valutazione agli studenti che frequentano un programma TLA e questi otterranno un attestato di frequenza con nomi, timbri e firme di ciascuna delle istituzioni partecipanti.

4. TERMINE E RISOLUZIONE

4.1 Il presente accordo rimarrà in vigore per tre anni dalla data effettiva, a meno che non venga risolto prima in conformità alle disposizioni della presente sezione. Dopo il termine, questo accordo può essere rinnovato per tre anni consecutivi previo reciproco consenso delle Parti.

4.2 Ciascuna delle parti può recedere il presente contratto per convenienza in qualsiasi momento dando preavviso scritto di 90 giorni all'altra Parte.

5. NESSUNA AGENZIA O RAPPRESENTANZA

Nulla nel contratto deve essere interpretato come una fusione tra la Scuola FREUD e la Scuola TLA. La Scuola TLA e la Scuola Freud sono impegnate solo per gli scopi e le clausole esposte nell'accordo. Soggetti esclusivamente ai termini dell'accordo, TLA e FREUD (la Scuola) devono avere il controllo completo dei propri dipendenti e agenti impegnati nei servizi e sono gli unici responsabili del pagamento di tutti i compensi o delle commissioni dovuti ai propri dipendenti e agenti, così come le tasse relative all'impiego.

Subordinatamente ai termini dell'accordo, la Scuola deve garantire che né essa né i suoi dipendenti o agenti debbano agire in quanto agenti o dipendenti della Scuola Freud e la Scuola Freud assicura che né essa né i suoi dipendenti o agenti agiranno come agenti o dipendenti di TLA (la Scuola)

Ora, a seguito di quanto sopra, le Parti hanno fatto sì che questo accordo fosse stipulato e sottoscritto dai loro rappresentanti.

Stipulato a Fort Lauderdale, FL il 01/05/2018

TLA

Direttore generale: Sig. Marco Pinna

SCUOLA PARITARIA S. FREUD

Legale rappresentante: Dott. Daniele Nappo

E' possibile visionare il documento originale cliccando QUI.

 

AFFILIAZIONI E ACCREDITAMENTI DELLA SCUOLA TLA

ACCET: è sede di una moltitudine di istituzioni e organizzazioni di formazione aziendale affiliate allo scopo di migliorare l'istruzione e la formazione continua. L'accreditamento con ACET fornisce molto più di un semplice marchio di approvazione, nel vero senso della parola, è infatti un’associazione di qualità.

NAFSA: è l'Associazione degli Educatori Internazionali e ha sede a Washington D.C., la capitale degli Stati Uniti. NAFSA promuove lo scambio di studenti e studiosi da e verso gli Stati Uniti.

L’ Associazione stabilisce e mantiene gli standard di un buon allenamento linguistico. I membri del NAFSA sono infatti convinti che lo scambio educativo internazionale promuova l'apprendimento e costruisca il rispetto tra i diversi popoli e incoraggi la concezione di una comunità globale.

IALC: l’Associazione internazionale dei centri linguistici, fondata nel 1983, è una rete di scuole di lingua indipendenti di alta qualità che insegnano la loro lingua madre a studenti provenienti da ogni parte del mondo. Tutte le scuole di lingua IALC devono rispettare il Codice etico IALC. Insieme al regime di qualità, il Codice etico costituisce la base per l'assicurazione della qualità delle scuole di lingua IALC. Si basa sulle migliori pratiche nella gestione della qualità delle scuole di lingue internazionali, dell'impiego di insegnanti qualificati e della fornitura di un curriculum strutturato, una pubblicità accurata e il pieno sostegno degli studenti al di fuori delle lezioni.

ALTO: Associazione di Organizzazione di viaggi linguistici, ALTO incoraggia l'apprendimento "della lingua straniera nella Nazione stessa" tra le persone di tutto il mondo e promuove la professionalità e alti standard di servizio. TLA è un membro a pieno diritto di voto di ALTO.

AAIEP: American Association of Intensive English Programs: l’associazione promuove standard etici e professionali per i programmi di inglese intensivo. Le scuole appartenenti a AAIEP sono quelle conformi alle normative.

Inglese di qualità: le scuole Quality English offrono un servizio eccezionale, un carattere unico e un’ampia scelta di corsi. Sono scuole indipendenti e accreditate.

THE LANGUAGE ACADEMY

La TLA di Fort Lauderdale sorge al centro di una delle più suggestive località della Florida e si trova a 40 km da Miami. L’edificio scolastico, un grande palazzo in stile moderno e caratterizzato prevalentemente dalla struttura in vetro, è a soli 10 minuti di bus dalla spiaggia, in posizione centrale ma facilmente accessibile.

Nell’area sono presenti il Museo delle Arti, la Biblioteca pubblica, il celebre centro di shopping “Las Olas” oltre a diversi ristoranti, università ed un giardino pubblico.

Al suo interno l’edificio è molto vasto e vanta classi spaziose, dotate di tecnologia avanguardistica e luminosità naturale. Sono disponibili anche una suite a parte per i programmi Executive, un’aula computer attrezzata, una biblioteca interna con materiale multimediale e riviste d’affari, una lounge con area rinfresco che offre caffè, bevande, forni microonde e telefono libero.

 Il Wi-Fi è presente in tutta la scuola ed è gratuito.

INFORMAZIONI SU FORT LAUDERDALE

Considerata la “Venezia d’America” e riconosciuta come una delle 10 migliori località urbane degli Stati Uniti, questa brillante città combina clima sub-tropicale e grande crescita tecnologica. Fort Lauderdale è infatti uno dei centri della Florida più benestanti e si caratterizza perché immerso in una splendida atmosfera semi-giovanile, arricchita da aria pura e forte presenza di acque e circondata da meravigliose spiagge.

La città si è trasformata da luogo di vacanza in centro mondiale degli affari e della finanza ed alcune importanti multinazionali hanno presso Fort Lauderdale la loro sede.

L'aeroporto per voli privati è il settimo per traffico negli Stati Uniti e ciò dimostra la vivacità economica e culturale di questa splendida regione.

La popolazione, la cui età media è di 37 anni, ha un reddito pro capite di 48,000 Dollari l'anno, ben al di sopra della media nazionale americana. Nel 1997, la prestigiosa rivista Time ha incluso Fort Lauderdale nella lista delle 15 città americane con le migliori opportunità di carriera.

Port Everglades, una delle maggiori fonti economiche della città, è il secondo porto passeggeri al mondo ed accoglie giornalmente le più importanti navi da crociera tra cui la Queen Elizabeth 2, la Costa Classica e le Carnival Cruise.

Fort Lauderdale è inoltre un paradiso per gli amanti degli sport acquatici. Nella zona della spiaggia troverete numerosi noleggi di jet-skis e parasail. I giovani americani praticano il surf e il beach volley.  A Fort Lauderdale si trova anche lo Swimming Hall of Fame, il complesso di piscine e trampolini dove si allenano le nazionali olimpiche Statunitensi; il complesso è aperto al pubblico.

 

 

 

 

 


Istituto Paritario S. FreudScuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Fax 02.29408845 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO