Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E

Stage linguistico a Londra a.s. 2013-2014

Viaggio Studi a Londra 

Meta del Viaggio Studi - Stage Linguistico - dell'a.s. 2013-2014 è stata Londra, la "metropoli" per eccellenza d'Europa.

L'esperienza è stata di grande impatto per tutti gli studenti partecipanti che si sono immersi nel dinamismo di una città dai mille stimoli e dalle molteplici opportunità.

La formula scelta per il soggiorno è stata il pernottamento in famiglia e la partecipazione alla mattina alle lezioni di lingua inglese presso la prestigiosa "ISIS School di Oxford Street”, da poco oggetto di una ristrutturazione intergrale e dotata di tutte le più tecnologiche attrezzature per garantire lezioni multimediali e favorire l'apprendimento della L2.

La posizione strategica della Scuola, situata nel cuore di Londra, ha inoltre consentito ai ragazzi di inserirsi subito nel contesto della vita della City ed è stato punto di partenza per la visita alle principali attrattive della città, tra cui Buckingham Palace, la National GalleryWestminster e molte altre!

I partecipanti al viaggio sono tornati entusiasti dell'esperienzafortemente uniti dai rapporti di amiciza consilidati o proprio creati nella capitale britannica!

Di seguito i ricordi di due accompagnatrici, Prof.ssa Antonella Campisi e Dott.ssa Sara Calvitto.

 

"Il Nostro Viaggio a Londra" - Ricordi di una Prof. 

"Un’esperienza memorabile da insegnante e da accompagnatrice. Per quanto si pensi e si dica che la popolazione del nord europa sia “fredda”, il nostro arrivo a Londra ha dimostrato il contrario; ad attenderci c’erano le famiglie, molto premurose e disponibili con i nostri alunni che sono stati loro ospiti per una settimana. Ci hanno accolto nelle loro case, hanno fatto in modo che i nostri ragazzi entrassero a far parte della loro quotidianità per qualche giorno, calandosi nei loro usi e costumi, scoprendoli e conoscendoli da vicino.

La scuola “ISIS School di Oxford Street, ben organizzata e di elevata professionalità, ha pianificato un test iniziale per poter stabilire il livello di ogni alunno in modo da poter lavorare in gruppi. Le lezioni sono state coinvolgenti e dinamiche.

Londra è una città vivace ed eclettica che trasuda cultura in ogni sua forma; non ci si annoia mai, si respira un'aria di assoluta contemporaneità. ll fulcro della vita di Londra è la City of Westminster, principale distretto culturale per non parlare di Covent Garden all'ora del thè è imperdibile. Ricca di parchi e musei per lo più gratuiti, tra i quali abbiamo visitato la National Gallery con opere di maestri come Van Gogh, da Vinci, Botticelli ed il Science Museum con le più importanti scoperte scientifiche degli ultimi 300 anni.

Non poteva mancare un giro su London Eye, la ruota panoramica più alta del mondo, un’esperienza mozzafiato che ci ha regalato vedute indimenticabili; per concludere non ci siamo persi la visita al gigantesco stadio dell’Arsenal FC dove i nostri ragazzi hanno potuto sbizzarrirsi con foto nelle lussuose aree dedicate ai giocatori di calcio".Antonella Campisi-

 

DIARIO DI BORDO "Il Nostro Viaggio a Londra"

"Domenica 30 marzo: partenza dall’aeroporto Milano-Linate con volo British Airways alle 7,55 e arrivo alle 8,55 ora locale. La compagnia è composta da 42 studenti frequentanti le cinque classi dell’Istituto S. Freud e dalle tre accompagnatrici Prof.ssa Teresa Capuano, Prof.ssa Campisi Antonella, Dott.ssa Sara Calvitto. All’arrivo, gli studenti vengono prelevati dalle singole famiglie ospitanti presso la stazione metropolitana di Sudbury Town e portati a mangiare il primo pasto inglese in famiglia. Nel pomeriggio le guide del college organizzano un piccolo tour che comprende il centro di Londra, Piccadilly Circus, Buckingham Palace, i giardini intorno al palazzo reale dove i ragazzi possono fotografare e ammirare scoiattoli, germani reali e anatroccoli.

Lunedì 31 marzo: in mattinata gli studenti si recano in college, presso la ISIS School di Oxford Street, per fare il test di ingresso e vengono smistati nelle singole classi a seconda del loro grado di preparazione. La mattinata si svolge regolarmente, i ragazzi sono interessati alle lezioni e prendono parte attivamente alle attività didattiche. Nel pomeriggio visita al British Museum, uno dei più importanti musei di storia del mondo, con padiglioni dedicati all’Antico Egitto, l’Antica Grecia, l’Oriente. Molto ammirata e fotografata dai ragazzi la stele di Rosetta. La visita dura circa due ore e mezza e al termine gli studenti raggiungono le loro famiglie.

Martedì 1 aprile: in mattinata le attività riprendono in college fino alle 12,30. Il pomeriggio inizia con la visita dei grattacieli di Londra. Tra questi The Shard London Bridge ( “La scheggia”), il nuovo grattacielo di Londra inaugurato nel 2012 e progettato dall’architetto italiano Renzo Piano. Il secondo grattacielo visitato è il S. Mary Axe (The Gherkin “Il cetriolo”) sesto grattacielo più alto di Londra. La visita prosegue alla Cattedrale di S.Paul e al mercato di Covent Garden, dove i ragazzi si dedicano allo shopping e a degustare prodotti tipici locali.

Mercoledì 2 aprile: dopo le lezioni in college, la scolaresca si avvia verso la ruota panoramica di Londra, “London Eye” per un’escursione organizzata in collaborazione con la scuola locale. In cima alla ruota è possibile vedere Londra fino a 40 chilometri di distanza. Il giro panoramico dura 40 minuti, al termine del quale le insegnanti organizzano una passeggiata lungo il Tamigi, e una visita (in esterno) dei monumenti più importanti di Londra: il Big Ben, Westminster Abbey, Houses of Parliament.

Giovedì 3 aprile: dopo le lezioni in college, gli studenti visitano la National Gallery, uno dei più importanti musei al mondo, con collezioni di grandissimi autori come Van Gogh, Cezanne, Michelangelo, Canaletto, Caravaggio. Tra questi particolarmente ammirato il quadro “ I girasoli” di Van Gogh. La visita termina dopo due ore e mezza. All’uscita gli studenti ammirano Trafalgar Square, la piazza di Londra dedicata alla Battaglia di Trafalgar in cui l’eroe nazionale Horatio Nelson sconfisse Francia e Inghilterra durante le guerre napoleoniche.

Venerdì  4 aprile: dopo le lezioni in college, gli studenti si recano allo stadio Emirates, dove gioca la squadra dell’Arsenal. La visita piace molto agli studenti, che possono ammirare lo stadio, gli spogliatoi, l’infermeria, la tribuna stampa e perfino entrare in campo e sedersi nella tribuna dei direttori.  Come concordato con le insegnanti, viene organizzata una serata all’Hard Rock Café, con menù tipico inglese: cheeseburger e patatine fritte. I ragazzi raggiungono le loro abitazioni intorno alle nove e mezza di sera.

Sabato 5 aprile: la mattinata viene lasciata libera, per permettere agli studenti di fare la valigia, acquistare le ultime cose e pranzare in famiglia. Nel pomeriggio la scolaresca di ritrova per raggiungere all’aeroporto di Londra Heathrow dove attende il volo British Aiways che li riporterà in Italia alle 21,30 circa". -Sara Calvitto-

 

Istituto Paritario S. Freud, Scuola privata a Milano per: indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico e indirizzo Tecnico Economico Turismo Istituto Tecnico Informatico: una scelta vincente Istituto Tecnico Turismo: uno sguardo al futuro Scuola Paritaria S. Freud, la tua Scuola Privata a Milano Istituto Superiore Tecnico: Scegli e Diventa Perito INFORMATICO e TURISTICO 20131 Milano Via Accademia 26 www.istitutofreud.it

 


Istituto Paritario S. FreudScuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO