Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
LA NOSTRA SCUOLA rende possibile una didattica individualizzata per:
Il percorso di insegnamento/formazione/apprendimento consiste nell’adeguare gli interventi educativo- didattici alle caratteristiche individuali del soggetto per aiutarlo a crescere nel migliore modo possibile.Tutti questi aspetti contribuiscono a sostenere il processo di apprendimento (motivazione e partecipazione, tutoring, monitoraggio, controllo del percorso individualizzato, valutazione, certificazione e crediti formativi) attraverso modelli, metodi e strategie didattiche per la personalizzazione dei percorsi di insegnamento e di apprendimento.Per modello si intende “uno schema concettuale secondo cui possono essere connessi e ordinati i vari aspetti della vita educativa in rapporto ad un principio teleologico che ne assicuri coerenza ed organicità”, una particolare strutturazione delle variabili fondamentali che entrano in gioco in Didattica Individualizzata con Valutazione Analogica, il modello di Apprendimento ipertestuale e per mappe cognitive, il modello della Didattica modulare (progettazione).Per strategie si intende le “indicazioni che riguardano l’intero processo di insegnamento apprendimento rispetto alle sue caratteristiche organizzative”, un “insieme di principi che permettono di organizzare in modo coerente i vari DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA elementi che compongono l’azione educativa in una cornice unitaria”.Per metodo si intende un modo di lavorare “più specifico e circostanziato”; rientrano in questo ambito diversi metodi di potenziamento delle abilità cognitive a prescindere dalle discipline che implicano l’uso di materiali testati e una particolare preparazione dei formatori che sono tenuti a seguire determinate procedure di conduzione del lavoro.
La Scuola Freud si avvale anche di una didattica PERSUASIVA: il docente è motivatore e selezionatore di notizie e instaura con gli alunni un rapporto di fiducia, improntato al DIALOGO EDUCATIVO, ovvero una relazione serena e motivante tra le parti, finalizzata alla costruzione di significati e valori.Il docente, avvalendosi di una didattica innovativa, di capacità oratorie e di comunicazione non verbale, affascina i discenti in maniera incisiva.Inoltre, l'insegnante, porta in classe l'identità della Scuola attraverso la sua intelligenza sensibile, con cui realizza una didattica per tutti (inclusiva) e una didattica per ciascuno (personalizzata).
PARLA CON NOI