Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
Si riassumono le modalità organizzative di “didattica a distanza”, attuate dalla Scuola partire dal giorno 24 febbraio 2020, in corrispondenza della sospensione delle attività didattiche in presenza, a causa dell’emergenza sanitaria per COVID-19.
Durante il periodo di sospensione delle lezioni, l’Istituto Paritario ‘S. Freud’ - previa adeguata strutturazione e approvazione collegiale delle modalità organizzative - ha adottato le seguenti strategie per il proseguimento dell’attività didattica:
a) Svolgimento della programmazione annuale in ‘video lezione’, in sostituzione della lezione frontale. Sono state prodotte più di 5.000 video lezioni. Si sottolinea come la video lezione sia risultata molto più efficace rispetto ad una lezione in streaming sia perché, una volta scaricata, è fruibile in autonomia in ogni momento della giornata, sia perché non è soggetta alle eventuali difficoltà di connessione personali di ciascuno studente. I docenti hanno completato - entro la fine dell’anno scolastico - il 100% del programma modulare annuale in video lezioni, includendo anche approfondimenti degli argomenti curriculari.
b) A decorrere dal giorno 23 marzo 2020, è stato attivato un orario scolastico di quattro ore giornaliere “live”, con attività strutturate sulle piattaforme digitali di Weschool e Microsoft Teams, con le quali gli studenti hanno svolto verifiche e/o esercitazioni (su Weschool), così come interrogazioni orali su Microsoft Teams. La partecipazione a tali attività è stata obbligatoria.
c) A partire da lunedì 30 marzo, sono stati ri-calendarizzati i corsi di recupero, alcuni percorsi individuali e alcune ore di assistenza educativa. Tutte le lezioni hanno avuto inizio alle ore 8.00, al fine di favorire, negli studenti, una ripresa delle “abitudini scolastiche” che hanno scandito al meglio la giornata a casa. A partire da lunedì 6 aprile, sono stati ripristinati i due intervalli che erano in essere con l’orario delle lezioni canonico (10.50-11.05 e 12.55-13.05) per permettere maggior concentrazione e attenzione nell’apprendimento, facendo seguito alla richiesta pervenuta dalla componente studentesca, in occasione della Riunione Rappresentanti Studenti del giorno 31 marzo 2020.
d) Introduzione della figura dell’animatore digitale (svolto dai docenti di educazione fisica), con la finalità di coadiuvare gli studenti a riflettere e a condividere le proprie considerazioni sull’attualità e sul particolare momento storico che noi tutti siamo vivendo, nonché di stimolare, negli alunni, il concreto coinvolgimento attivo nella didattica, favorendo l’interazione e la socializzazione.
e) Videoconferenze tenute dal Rappresentante Legale dell'Istituto, Dott. Daniele Nappo, nelle date di sabato 14, 21 e 28 marzo 2020, allo scopo di illustrare e chiarire al meglio le strategie messe in atto dalla Scuola circa l’attuale didattica a distanza. Le video conferenze sono state altresì occasione di far percepire, a studenti, genitori e docenti, il senso di appartenenza e di presenza dell’Istituto anche in questo momento contingente.
f) Organizzazione di uscite didattiche ‘virtuali’ - cinema, teatro e musei - come occasione di arricchimento culturale e di rafforzamento della “condivisione” tra studenti, pretesto per un riavvicinamento e una socializzazione anche a distanza.
g) Creazione di una foto gallery e di un blog per raccogliere le emozioni e i pensieri degli studenti, dei loro genitori e dei docenti, come “scrigno di ricordi” da “riaprire” un domani, con spirito commemorativo.
h) Ripristino dello sportello di Ascolto Psicologico, tenuto via Skype, il sabato pomeriggio dalle ore 14 alle ore 17, dalla Dott.ssa Naomi Aceto, psicologa di Istituto, autrice anche del “manuale di sopravvivenza” pubblicato su Registro Elettronico, piccolo ausilio per affrontare al meglio la gestione delle emozioni di questo difficile momento della nostra vita.
i) Chiamate di cortesia effettuate a tutti gli studenti con bisogni educativi speciali, fatte dal Coordinatore Didattico e dal suo vicario, per conoscere eventuali difficoltà riscontrate nell’approccio alla didattica digitale e per manifestare la vicinanza della Scuola e la centralità di ogni singolo alunno nel progetto scolastico.
l) Assemblee di classe "a distanza", con docenti, studenti e genitori, per coordinamento e condivisione dei risultati ottenuti.
PARLA CON NOI