SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

PROGETTO OLIMPIADI DI MATEMATICA - I Giochi di Archimede

In data 30 novembre 2023 alcuni studenti parteciperanno ai GIOCHI DI ARCHIMEDE – nell’ambito del Progetto Olimpiadi di Matematica dell’anno scolastico 2023/2024.

CONTENUTI, OBIETTIVI E FINALITÀ

Le Olimpiadi della Matematica sono gare di soluzione di problemi matematici elementari rivolte ai ragazzi delle scuole superiori (scuole secondarie di secondo grado). I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule. In Italia, le varie fasi della manifestazione sono curate dall’Unione Matematica Italiana su incarico del Ministero dell’Istruzione. Le Olimpiadi della Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983, e sono quindi la più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale. Al 2017, circa 1500 scuole italiane aderiscono al Progetto Olimpiadi della Matematica, per un totale di circa 200 000 studenti partecipanti alla prima fase della gara. I migliori sei studenti vanno a formare la squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali della Matematica (IMO), che vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 100 nazioni.

SVOLGIMENTO DELLA GARA

La gara si svolgerà nella mattina di giovedì 30 novembre 2023 ed avrà una durata di 100 minuti. Come sempre, saranno proposte prove differenti per il biennio e per il triennio, costituite in entrambi i casi da 16 problemi a risposta multipla (in diversi ordine di presentazione). Si raccomanda inoltre di garantire la massima serietà nello svolgimento della gara, assicurandosi in particolare che il lavoro venga svolto autonomamente da ciascun partecipante in un clima di serenità e di impegno, in modo che i relativi esiti possano risultare pienamente attendibili. Ricordiamo che durante la prova non sarà ammesso l’uso di qualsiasi strumento di calcolo o dispositivo di comunicazione (cellulari, tablet, computer, etc.), come anche tavole, libri o appunti. Ai partecipanti sarà concesso solo l’uso di fogli bianchi per svolgere i problemi ed eventualmente l’occorrente per il disegno su carta (penne e matite, riga, compasso, squadra).


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi