Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
Come è noto, l’attività sportiva rappresenta uno dei mezzi più efficaci per la formazione globale della personalità degli adolescenti; essa, in tutte le sue manifestazioni, favorisce e sviluppa processi di socializzazione, valutazione e autovalutazione.
L’insegnamento dell’educazione fisica rientra nel progetto dell’azione educativa della scuola superiore e fornisce un particolare contributo alla formazione dell’uomo e del cittadino.
Lo sport infatti insegna a perseguire il benessere psico-fisico, a condurre uno stile di vita salutare e a rifiutare tutto ciò che può essere nocivo alla persona (droghe, fumo, alcool, alimentazione scorretta, sedentarietà). Lo sport inoltre insegna la perseveranza, la costanza nell’impegno e anche il sacrificio, per il raggiungimento del risultato.
Con lo sport, l’individuo si confronta con se stesso e con l’altro, riconoscendo i propri limiti e le proprie potenzialità. Conosce valori quali collaborazione – nel gioco in team -, lealtà e rispetto delle regole.
L’Istituto “S. Freud”, consapevole della potenzialità connesse allo sport, promuove con convinzione il progetto “Sport in Istituto”: la Scuola organizza tornei di calcio e giornate sportive finalizzate ad avvicinare gli studenti a nuove discipline.
I principali obiettivi la Scuola si prefigge di raggiungere che tramite il Progetto sono:
Il progetto inoltre mira a mitigare e/o prevenire eventuali situazioni critiche relative a fenomeni di devianza giovanile, bullismo, dispersione scolastica nonché all’integrazione di alunni diversamente abili o stranieri.
PARLA CON NOI