Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E

Torneo “Coca-Cola Cup” – migliori studenti “calciatori” Scuola Privata “S. Freud”

L’Istituto Paritario “S. Freud” per quest’anno scolastico 2013-2014  partecipa alla nuova edizione del Progetto  “Coca-Cola Cup”.

L’iniziativa consta in un percorso educativo e sportivo insieme -riservato alle prime due classi della scuola- che nasce dall’intento di Coca-Cola di promuovere nei ragazzi uno stile di vita sano e attivo.

Il  Progetto è molto sentito dai nostri studenti in quanto si articola in tornei di calcetto a cinque.

In ogni sua fase, quindi, il “Coca-Cola Cup” rappresenterà un’occasione concreta e divertente, in cui gli studenti potranno mettere alla prova le proprie competenze fisiche, cognitive, sociali ed espressive in qualità di team.

Nel dettaglio, il Progetto prevede:

- un percorso didattico sull’importanza di praticare uno stile di vita sano, attivo e sui valori del calcio come strumento di integrazione e inclusione;
- una prova educativa di classe aperta a tutti gli studenti delle prime due classi delle scuole coinvolte;
tornei amatoriali di calcio a cinque, a livello di Istituto, provinciale, interregionale, per squadre maschili e femminili.

Il tema “calcio” fornisce a ogni insegnante di Educazione Fisica lo spunto per affrontare nelle proprie ore di lezione argomenti importanti per la crescita dei ragazzi, quali le relazioni interpersonali e i comportamenti cooperativi e solidali che caratterizzano in positivo il ruolo del gruppo, le responsabilità del cittadino verso la società e l’ambiente di cui è parte.

Di seguito il regolamento del Progetto “Coca-Cola Cup”:

“Coca-Cola Cup favorisce la partecipazione e l’integrazione di tutti gli studenti: ogni Istituto organizza un torneo interno di calcio
a cinque liberamente, con la raccomandazione di formare squadre di 10 calciatori che si alternano sul campo.

In questo modo, nel torneo interno e nelle fasi successive, in ogni squadra possono avere un ruolo, senza distinzioni, tutti i giovani appassionati.

Tra gli studenti e le studentesse partecipanti al torneo interno, si selezioneranno i 10 calciatori delle squadre maschile e/o femminile rappresentanti di Istituto che parteciperanno ai tornei provinciali nelle principali città capoluogo di provincia.
I calciatori della squadra rappresentativa di Istituto dovranno essere nati fra il 1° gennaio 1998 e il 31 dicembre 2000.

Gli Istituti che organizzeranno il torneo interno riceveranno 10 palloni come dotazioni sportive gratuite per la scuola. Le squadre che partecipano ai tornei provinciali riceveranno le divise Coca-Cola Cup”.

Per favorire l’incontro, l’integrazione, la voglia di partecipare, Coca-Cola Cup invita gli studenti a raccontare le storie realmente vissute da ciascuno, attinenti ai temi sviluppati nel progetto, per condividerle in una narrazione collettiva, testimoniando i valori inclusivi del calcio e promuovendo ottimismo e partecipazione.

 


Istituto Paritario S. FreudScuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO