Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E

“Malattie a trasmissione sessuale” – convegno per tutti gli studenti Istituto Milano “S. Freud”

Martedì  22 febbraio 2011  tutti gli studenti dell’Istituto Paritario “S. Freud” parteciperanno al convegno “Malattie a trasmissione sessuale”, organizzato dall’ O.N.D.A. Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna e dal Comune di Milano  e si terrà nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono,7.

Al Convegno interverranno:

Giampaolo Landi di Chiavenna

Assessore alla Salute, Comune di Milano

Francesca Merzagora

Presidente O.N.D.A.

Vincenzina Bruni

Professore Ordinario di Ostetrica e Ginecologia, Università di Firenze

Alessandra Graziottin Direttore, Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica, Ospedale San Raffaele Resnati, Milano

 

Coordina l’incontro Camilla Raznovich di Loveline, MTV

La partecipazione all’incontro nasce con la volontà di sensibilizzare gli studenti alla prevenzione dalle MTS, ovvero dalle Malattie Sessualmente Trasmissibili.

Le Malattie Sessualmente Trasmissibili (MTS) costituiscono ancora oggi uno dei più seri problemi di salute pubblica in tutto il mondo, non solo nei paesi in via di sviluppo ma anche in quelli industrializzati; infatti l’incidenza di queste malattie è in continuo aumento con effetti negativi sia sullo stato di salute che su quello socio-economico di interi Paesi.
Le Malattie Sessualmente Trasmissibili, come dice il nome, vengono trasmesse durante l’atto e il contatto sessuale e tra di esse la più temibile è certamente l’AIDS.

Una delle categorie più a rischio nel mondo è quella dei giovani adolescenti in quanto la carenza di conoscenze, anche sul ruolo fondamentale di prevenzione rappresentato dal preservativo, rendono i ragazzi molto più esposti al rischio di infezioni e le più vulnerabili, per ragioni fisiologiche, sono le ragazze.
La diagnosi di una infezione, contratta in seguito ad un rapporto sessuale non protetto, è più problematica durante l’adolescenza perché la malattia può essere asintomatica.
Inoltre, lo stigma sociale e la ritrosia nell’accesso ai servizi di diagnosi e terapia possono incidere negativamente sull’attitudine al controllo da parte degli adolescenti.
Le Malattie Sessualmente Trasmissibili sono diventate un’emergenza di cui parlare, soprattutto perché molti sanno che esistono, la più conosciuta è l’AIDS, tuttavia pochi le conoscono davvero e sanno che sono malattie infettive causate da batteri, virus, funghi o parassiti e che in genere si trasmettono tutte per via sessuale, anche se si differenziano per la contagiosità, il decorso della malattia e per le possibilità di cura e prevenzione.


Istituto Paritario S. FreudScuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Fax 02.29408845 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO