SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

INCONTRO FORMATIVO CON L'ARMA DEI CARABINIERI

In data Venerdì 17 Dicembre 2022 tutti gli studenti delle classi quinte degli indirizzi del Liceo delle Scienze Umane, Tecnico Tecnologico Informatico e Tecnico Turistico della Scuola Paritaria S. Freud hanno preso parte a un INCONTRO FORMATIVO SUI TEMI DEL CYBERBULLISMO E SULLA DIPENDENZA DA SOSTANZE STUPEFACENTI.

Per dipendenza da sostanze stupefacenti si intende un disturbo multimodale e multifattoriale correlato a specifiche sostanze, che nel loro effetto di intossicazione producono alterazioni del pensiero, delle emozioni, del processo decisionale e valutativo e, di conseguenza, del comportamento. Tali sostanze possono essere alcool, droghe, farmaci, psicofarmaci che incontrano la necessità disfunzionale del soggetto. L’uso prolungato e costante di tali sostanze che conduce ad un inevitabile fenomeno di addiction (dipendenza) provoca l’alterazione della plasticità neuronale, inducendo variazioni cognitivo-comportamentali a breve, medio e lungo termine, con possibilità di modifica permanente delle funzioni psicologiche e neurologiche fondamentali. Soprattutto, si riscontra sempre più un uso di sostanze stupefacenti tra gli adolescenti, perché proprio in questo periodo possono insorgere esigenze che non sempre riescono a essere soddisfatte. Ad esempio, il bisogno di comunicare, la necessità di dare un’immagine positiva di sé stessi, la ricerca del piacere o un bisogno assoluto di estraniarsi dalla realtà. Droghe o alcol danno l’illusione di raggiungere gli obiettivi evidenziati, ma gli effetti negativi – provocati nel tempo- possono diventare irreversibili. 

Il cyberbullismo è una sorta di bullismo on line. Internet ha aperto nuove possibilità per tutti noi. L’altra faccia della medaglia è però rappresentata dai rischi legati ad un uso improprio di questo strumento, come nel caso di cyberbullismo. 
Quest’ultimo simile è al bullismo, di cui ne condivide in parte la definizione. Quello effettuato on line è infatti anch’esso un atto aggressivo intenzionale, condotto da un individuo o gruppo d’individui, ma si avvale di varie forme di contatto elettronico, ossia diverse modalità offerte dai nuovi media soprattutto social network (Facebook, Twitter...), chat sincrone, forum online, telefonate e messaggi. Inoltre presenta caratteristiche proprie che lo rendono più pervasivo ed irrefrenabile. Se, infatti, il bullismo tradizionalmente era inteso come una forma di prevaricazione, singola o di gruppo, che implicava il rapporto diretto tra bullo e vittima, nel cyberbullismo i confini sono molto più estesi perché viaggiano attraverso internet. Le modalità specifiche con cui i ragazzi realizzano atti di cyberbullismo sono molte. 

OBIETTIVI E FINALITA’ 

·  fornire agli studenti gli elementi conoscitivi che definiscono il fenomeno del cyberbullismo 

·  fornire gli strumenti necessari per gestire situazioni potenzialmente problematiche e pericolose 

·  sviluppare consapevolezza critica su un tema ricorrente e attuale della nostra società 

·  sensibilizzare gli studenti sui pericoli della dipendenza da sostanze stupefacenti 

Scuola-Freud-Milano-MI-Liceo-delle-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Informatico-INFO-Tecnico-Turistico-TUR

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi