In data Venerdì 17 Dicembre 2022 tutti gli studenti delle classi quinte degli indirizzi del Liceo delle Scienze Umane, Tecnico Tecnologico Informatico e Tecnico Turistico della Scuola Paritaria S. Freud hanno preso parte a un INCONTRO FORMATIVO SUI TEMI DEL CYBERBULLISMO E SULLA DIPENDENZA DA SOSTANZE STUPEFACENTI.
Per dipendenza da sostanze stupefacenti si intende un disturbo multimodale e multifattoriale correlato a specifiche sostanze, che nel loro effetto di intossicazione producono alterazioni del pensiero, delle emozioni, del processo decisionale e valutativo e, di conseguenza, del comportamento. Tali sostanze possono essere alcool, droghe, farmaci, psicofarmaci che incontrano la necessità disfunzionale del soggetto. L’uso prolungato e costante di tali sostanze che conduce ad un inevitabile fenomeno di addiction (dipendenza) provoca l’alterazione della plasticità neuronale, inducendo variazioni cognitivo-comportamentali a breve, medio e lungo termine, con possibilità di modifica permanente delle funzioni psicologiche e neurologiche fondamentali. Soprattutto, si riscontra sempre più un uso di sostanze stupefacenti tra gli adolescenti, perché proprio in questo periodo possono insorgere esigenze che non sempre riescono a essere soddisfatte. Ad esempio, il bisogno di comunicare, la necessità di dare un’immagine positiva di sé stessi, la ricerca del piacere o un bisogno assoluto di estraniarsi dalla realtà. Droghe o alcol danno l’illusione di raggiungere gli obiettivi evidenziati, ma gli effetti negativi – provocati nel tempo- possono diventare irreversibili.
Il cyberbullismo è una sorta di bullismo on line. Internet ha aperto nuove possibilità per tutti noi. L’altra faccia della medaglia è però rappresentata dai rischi legati ad un uso improprio di questo strumento, come nel caso di cyberbullismo.
Quest’ultimo simile è al bullismo, di cui ne condivide in parte la definizione. Quello effettuato on line è infatti anch’esso un atto aggressivo intenzionale, condotto da un individuo o gruppo d’individui, ma si avvale di varie forme di contatto elettronico, ossia diverse modalità offerte dai nuovi media soprattutto social network (Facebook, Twitter...), chat sincrone, forum online, telefonate e messaggi. Inoltre presenta caratteristiche proprie che lo rendono più pervasivo ed irrefrenabile. Se, infatti, il bullismo tradizionalmente era inteso come una forma di prevaricazione, singola o di gruppo, che implicava il rapporto diretto tra bullo e vittima, nel cyberbullismo i confini sono molto più estesi perché viaggiano attraverso internet. Le modalità specifiche con cui i ragazzi realizzano atti di cyberbullismo sono molte.
OBIETTIVI E FINALITA’
· fornire agli studenti gli elementi conoscitivi che definiscono il fenomeno del cyberbullismo
· fornire gli strumenti necessari per gestire situazioni potenzialmente problematiche e pericolose
· sviluppare consapevolezza critica su un tema ricorrente e attuale della nostra società
· sensibilizzare gli studenti sui pericoli della dipendenza da sostanze stupefacenti
Scuola-Freud-Milano-MI-Liceo-delle-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Informatico-INFO-Tecnico-Turistico-TUR