Gli studenti della classe 1^B Liceo delle Scienze Umane, della 1^B Informatica e della 1^A Turismo della Scuola Paritaria S. Freud sono stati invitati a realizzare il bozzetto di una banconota immaginaria, sul tema "Un nuovo inizio: ripartire attraverso l'economia. Il concorso è stato indetto dalla Banca d’Italia e dal Ministero della Pubblica Istruzione che si trova alla sua nona edizione.
CONTENUTI
Agli studenti verrà richiesto di sintetizzare concetti diversi per il raggiungimento di traguardi comuni.
Importanti temi come Istruzione, salute, ambiente, sostenibilità, rappresentano la chiave di lettura di un rinnovamento del quale i nostri giovani adulti saranno protagonisti negli anni a venire e per i quali si chiede loro di approcciarsi da un punto di vista economico - finanziario. La scelta dell’argomento su cui sviluppare il bozzetto avverrà tra le seguenti tematiche:
· Istruzione, salute pubblica e inclusività: una sfida complessa;
· Il nostro pianeta, la nostra casa, il nostro futuro
· Nuove soluzioni per un mondo più sostenibile.
OBIETTIVI E FINALITA’
Gli studenti coinvolti nel progetto, sotto la guida dei loro docenti, potranno confrontarsi e arricchire le proprie conoscenze sull’attività di progettazione delle banconote, considerate quale veicolo di trasmissione di messaggi e di valori e non solo come mero segno monetario. Per l’anno scolastico 2021-2022, il tema del Premio è “Un nuovo inizio: ripartire attraverso l’economia”. Il tema proposto vuole incoraggiare gli studenti a riflettere - superati i drammatici mesi trascorsi nella lotta alla pandemia di Covid-19 - sulle opportunità che rappresenta per le nuove generazioni la ripartenza in chiave economico - finanziaria. L’occasione sarà quella di discutere in classe, sotto la guida dei docenti, di valori di educazione finanziaria ricollegati alla situazione del nostro Paese e di trasporre le idee, le proposte e i sentimenti in un disegno di banconota immaginaria. L’iniziativa intende offrire ai docenti la possibilità di integrare il programma didattico con un percorso interdisciplinare sul tema proposto, secondo l’approccio più congeniale ai propri obiettivi.
ISTRUZIONI OPERATIVE
Il bozzetto dovrà essere realizzato SOLO con tecnica digitale. Le dimensioni del bozzetto dovranno essere pari a 220x120 mm. Il bozzetto dovrà essere realizzato secondo le indicazioni fornite nell’allegato 1 riguardo la presenza di determinati elementi grafici e nell’allegato 2 dove sono descritte le caratteristiche del bozzetto. Quest’ultimo dovrà essere corredato da una breve relazione accompagnatoria che illustri il percorso seguito dalla classe nella definizione del progetto, le motivazioni delle scelte adottate, il messaggio che s’intende trasmettere nonché ogni altro elemento che si ritenga necessario all’illustrazione e alla valorizzazione del lavoro svolto. La relazione dovrà riportare, nell’intestazione, l’indicazione del tema principale sviluppato e nessun riferimento alla classe o all’istituto partecipante. Alla fine della relazione accompagnatoria dovrà essere sintetizzato il “messaggio” che si vuole trasmettere, max 200 caratteri compresi gli spazi, che costituirà la didascalia del bozzetto, che poi verrà riportata nella Mostra e nel Catalogo di tutti i lavori pervenuti.
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-TUR