In data venerdì 4 marzo 2016, la classe V A dell'Istituto Tecnico Economico Turismo Freud ha partecipato ad un'interessantissima lezione di approfondimento storico sull'argomento “Genocidio degli Armeni: un olocausto dimenticato", tenuta dal Prof. Stefano Bruno Galli, docente di Storia delle Dottrine Politiche della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano.
L'incontro, tenutosi nei locali della Scuola, è stato organizzato dall'Istituto S. Freud allo scopo di sensibilizzare gli studenti su una tematica che è parte del programma di storia del quinto anno, ma che resta ancora oggi esterna al circuito ufficiale del dibattito storico e storiografico.
I massacri della popolazione cristiana avvenuti in Turchia tra il 1915 e il 1916 sono ricordati dagli Armeni come “il grande crimine”. Le uccisioni cominciarono nella notte tra il 23 e il 24 aprile 1915 a Costantinopoli. Lo sterminio e la deportazione di massa della popolazione cristiana dell’Armenia occidentale erano stati decisi dall’impero Ottomano a causa delle sconfitte subite all’inizio della prima guerra mondiale per opera dell’esercito russo, in cui militavano anche battaglioni di volontari armeni. Dall’inizio del 1915 gli Armeni maschi in età da servizio militare erano stati concentrati in “battaglioni di lavoro” dell’esercito turco e poi uccisi, mentre il resto della popolazione era stato deportato in Siria con delle marce della morte. Centinaia di migliaia morirono per fame, malattia, sfinimento o furono massacrati lungo la strada.
Finalità dell'incontro sono state quelle d stimolare interesse e senso di osservazione su importanti fenomeni storici del ‘900, affinando la capacità di comprendere i contenuti essenziali di una lezione frontale e la capacità di ascolto attivo all'interno del gruppo classe. Si è voluto inoltre potenziare nello studente la capacità di rielaborazione critica dei contenuti erogati in vista di un dibattito conclusivo sull'argomento, di sperimentare la propria capacità di misurarsi con un docente esterno e lavorare in vista della redazione di un tema storico (tipologia C).
La classe ha partecipato all'intervento in maniera adulta e consapevole.
La platea di studenti e l'organizzazione della Scuola ha ringraziato sentitamente il Professor Stefano Bruno Galli per il tempo dedicato all'intervento su un contenuto storico di grande rilevanza e di cui spesso non è data informazione come sarebbe opportuno.