11 febbraio 2021
SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD
Tecnico Tecnologico Informatico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale
UNA SCUOLA SEMPRE PIU’ DIGITALE
a cura del Dr. Daniele Nappo
L’idea da cui tutto nasce è quella di trascinare la scuola a essere, da sempre, più inclusiva, innovativa e digitale. Liceo Scienze Umane
Inclusione: nella nostra Scuola un termine importantissimo che pone l’accento sul fatto che né la distanza fisica (obbligata come nel caso di questi mesi di pandemia), né le differenze sociali devono portare a un sistema scolastico che escluda qualcuno a beneficio di altri.
La tecnologia dev’essere alla portata di tutti, affinché l’innovazione tecnologica continua sia il punto di chiave necessario per un sistema scolastico che non si trovi incapace davanti a un mondo in continua trasformazione.
Quando parliamo di didattica digitale non lo facciamo solo per cercare nuove modalità per fare lezione: non ci preoccupiamo unicamente di formare a livello tecnico il corpo docente per gestire al meglio l’utilizzo delle piattaforme informatiche messe a disposizione, ma lo facciamo anche a livello didattico, incaricandoci di formare i docenti su come instaurare un dialogo con studenti e con famiglie che funzioni anche a distanza.
Ci premuriamo, inoltre, di rendere gli alunni e i membri della loro famiglia partecipi di un unico progetto, sebbene non tutti nello stesso posto: distanti ma uniti, tema che, in questi mesi di pandemia, abbiamo sentito ricorrere più volte; problematiche nuove che è diventato fondamentale affrontare.
E’ la formazione continua, in un periodo in cui didattica a distanza e lezioni in presenza si alternano, ad essere fondamentale.
La tecnologia è importantissima anche per seguire i ragazzi con disturbi di apprendimento ed esigenze speciali; è una grande opportunità per semplificare la didattica anche per gli studenti con deficit dell’attenzione e altre difficoltà di apprendimento. Economico Sociale Milano
La nostra Scuola punta a far sì che sempre più si diffonda un sistema di didattica innovativa ma anche divertente, che coinvolga studenti e insegnanti, che aiuti a sviluppare la creatività del singolo ma anche che possa essere sempre più personalizzata in modo da facilitare il processo di apprendimento di tutti gli studenti.
Insomma, un balzo verso il futuro che, ora più che mai, sembra essere divenuto imprescindibile.