24 novembre 2017
IL SUICIDIO TRA I GIOVANI
di Misani Chiara e Nasisi Greta
MILANO, 22 NOVEMBRE – In Italia è stato calcolato che, tra le cause di decesso che coinvolgono gli adolescenti, c’è un’alta percentuale di suicidi. Ma quali sono le motivazioni che spingono i giovani a compiere questo gesto estremo? Solitamente i ragazzi che finiscono con il togliersi la vita, nei giorni precedenti inviano richieste d’aiuto. Il più delle volte si tratta di segnali incomprensibili, ma di solito chi è sempre con loro può (o meglio deve) comprenderli.
I SEGNALI… Tra questi segnali vi sono per la maggior parte atteggiamenti anomali, ad es. l’autolesionismo. Inoltre, si possono verificare situazioni in cui il ragazzo presenta atteggiamenti caratterialmente estremi, come reazioni eccessive o un repentino calo nel rendimento scolastico. Nei casi estremi si tratta di giovani con disturbi di depressione, che il più delle volte cadono nel tunnel della droga.
I FENOMENI…
Tra i giovanissimi si stanno facendo largo fenomeni assai gravi. Atteggiamenti di massa pericolosi per tutti, ma soprattutto per chi vive un momento difficile.
Fino a qualche mese fa si è parlato di un’altra pratica terribile che comprendeva degli step fino a giungere alla morte (Blue Whale Challenge). Questi fenomeni stanno coinvolgendo moltissimi giovani.
LA CAUSA… Le principali domande che ci si pone sono: “perché?”, “che cosa accade nella mente di questi giovani?”. Ebbene la risposta a questo non c’è, poiché i fattori scatenanti non sono i medesimi per tutti. Ma di fondo c’è una sostanziale mancanza di regole, di basi solide e di un genitore che faccia il genitore e non l’amico. L’adolescente ha bisogno di linee guida, regole, felicità ma anche dispiaceri. Ed è per questo che il genitore ha il dovere di instaurare delle regole, a cui il figlio si opporrà e ribellerà fortemente, ma sempre con la consapevolezza di avere accanto qualcuno che lo ami.
Mentre in passato ogni componente della famiglia aveva il proprio ruolo, i propri doveri e diritti, oggi non c’è più alcuna linea di confine.