Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

Lo studio migliora se gestisci lo stress - Scuola Privata Freud

11 marzo 2016

Lo stress è una reazione a una serie di circostanze che ci mettono dentro la pressione, come gli esami appunto.

Per prima cosa, è  bene precisare che esistono due tipi di stress: l’Eustress, lo stress positivo e il Distress, lo stress negativo.

L’Eustress è indispensabile alla vita perché ci dà quella carica di adrenalina che permette di svolgere attività quotidiane, come studiare o lavorare. Lo stress da combattere è invece il Distress, lo stress negativo, quello che ci causa inquietudini emotive e fisiche.  A questo punto la difficoltà è: come fare a convertire tutto il Distress in Eustress che ci permetta di affrontare tranquillamente lo studio e gli esami?

1 – Non rimandare

Evita di lasciare ammassare libri e appunti da studiare, concentrando tutto durante gli ultimi giorni prima dell’esame. A inizio corso, è molto utile crearsi una “tabella di marcia”, dividendo lo studio giorno per giorno. Iniziando a studiare fin da subito, eviterai di dover ricordare tante nozioni in poco tempo e con l’acqua alla gola.

2 – Fai delle pause

Mentre studi, fai delle soste per far riposare la mente. Dopo una settimana di studio intenso, puoi concederti un weekend o un giorno di riposo, così la tua mente avrà tempo di riposare e ricaricarsi.

3 –Studia con un amico

Prova ad alternare i momenti di studio individuale e i momenti di studio in compagnia dei tuoi amici. Studiare in gruppo e confrontarsi con gli altri può aiutarti, non solo ti confronterai sulla conoscenza degli argomenti di studio, ma condividerai le tue preoccupazioni con gli amici che potranno aiutarti ad allentare la tensione.

4 – Mangia in modo corretto

Lo stress può portarti a cercare qualcosa da rosicchiare a qualsiasi ora del giorno e della notte. Quest’alimentazione scorretta non fa bene né alla nostra salute né alla nostra forma fisica. Un’alimentazione corretta può avere degli ottimi influssi sullo studio. Nei periodi di stress, consuma cosiddetti “cibi del buonumore”: salmone, pesci grassi, verdure a foglia verde scuro, manzo, legumi e cereali integrali.  

5 – Fai attività sportiva

Per aiutare il tuo corpo a scaricare la tensione puoi fare una bella corsa tonificante nel parco, una nuotata in piscina, andare in palestra o, più semplicemente, passeggiare nel parco all’aria aperta. E dopo potrai tornare sui libri, con la mente più fresca e meno tensione in corpo.

 

Istituto Paritario S. Freud, Scuola privata a Milano per: indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico e indirizzo Tecnico Economico Turismo Istituto Tecnico Informatico: una scelta vincente Istituto Tecnico Turismo: uno sguardo al futuro Scuola Paritaria S. Freud, la tua Scuola Privata a Milano Istituto Superiore Tecnico: Scegli e Diventa Perito INFORMATICO e TURISTICO 20131 Milano Via Accademia 26 www.istitutofreud.it

 

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO