20 ottobre 2022
SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD
Tecnico Tecnologico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale
SOCIAL MEDIA MANAGER
UNA VERA E PROPRIA PROFESSIONE?
A cura di Giacomo Maria Carbonara
Il "Supereroe" senza mantello della nuova era digitale, una figura indispensabile per migliorare la crescita di un’attività.
Internet, il posto in cui basta un click per mostrare a migliaia, ma che dico milioni di persone tutto ciò che vogliamo condividere.
Diciamocelo chiaro, la nostra generazione, ovvero quella che viene chiamata “Generazione Z” è cresciuta con la nascita di alcuni dei Social Network che, oggi giorno, dirigono parte del sistema. I più famosi sono senza dubbio Instagram e Facebook, sfido chiunque a dire: “non ho mai postato!” Impossibile, tutti lo abbiamo fatto almeno una volta; in quegli anni era come uno svago leggere e/o scrivere notizie sul portale.
Col tempo alcune di queste piattaforme si sono evolute, dimostrando la loro reale potenza, molte aziende fisiche hanno deciso di lanciarsi sul web raggiungendo così nuove figure molto più rapidamente, ma è stato davvero così semplice affrontare questo “piccolo-grande” passo?
Senza dubbio è una scelta corretta, seppur però affiancata da una figura che conosce molto bene questo mondo, sto parlando del Social Media Manager. Ma chi è questo supereroe del digitale? Il principale ruolo che ricopre è quello di gestire i profili social ufficiali di un’azienda, un ente, un’associazione, un artista o un personaggio conosciuto per pubblicizzarne le attività o i prodotti e aumentarne così la conoscenza.
Non è così semplice come sembra, spesso infatti viene attribuita la frase “se studi informatica e sei un pochino smanettone, diventa un gioco da ragazzi”, può forse sembrare ma ahimè non è così, non è assolutamente da classificare come un passatempo, serve perseveranza, dedizione e impegno soprattutto mentale per stare al passo con le features.
Ma perchè è importante essere affiancati da una figura di questo tipo? Semplice, oggi gran parte delle persone (ritagliamo specialmente la categoria dei consumatori), ha spesso il telefono in mano per informarsi delle nuove notizie, questo porta ad affacciarsi al prodotto generalmente senza filtri parlando direttamente con la pagina d’interesse.
Ora che abbiamo visto chi è ed a cosa serve il Social Media Manager direi di contrarci sulla cosa più importante, ovvero, che cosa fa effettivamente?
Tra i più importanti ruoli che ricopre abbiamo:
- Creare e lanciare a tutti gli effetti attraverso la propria creatività un’attività nel mondo del Digital Marketing
- Accelerare la crescita in modo totalmente organico aumentandone l'engagement attraverso strategie di marketing, influencer marketing, campagne marketing ecc.
- Stimolare due fattori: confronto e curiosità
- Contribuire ad aumentare le vendite
Il Social Media Manager ha un obiettivo chiaro: far crescere l’azienda, è importante quindi che sia sempre sul pezzo, attivo nel sperimentare nuove strategie, pubblicare post, fare analisi e strutturare calendari adatti al tipo di lavoro da svolgere.
Dietro le quinte è un leader del proprio gruppo, sceglie in modo maestrale un fotografo per produrre contenuti di altissima qualità ed un copywriter per la scrittura di testi, in modo tale da sviluppare un lavoro impeccabile.
Sono miriadi le potenzialità ed i compiti del Social Media Manager, elencare ognuna di queste attraverso un solo articolo richiede un'infinità di informazioni. Invito lettori a documentarsi su questa “professione del futuro”, secondo me super interessante ed anche molto divertente.