14 marzo 2023
La parità di genere è un principio fondamentale per la costruzione di una società giusta e inclusiva. Essa implica che le donne e gli uomini abbiano gli stessi diritti, le stesse opportunità e il medesimo accesso alle risorse, senza distinzione di genere. Purtroppo, nonostante i progressi compiuti in molti paesi, la parità di genere è ancora lontana dall'essere raggiunta.
La parità di genere significa garantire alle donne un trattamento equo e pari opportunità di successo e realizzazione personale.
Gli uomini hanno un ruolo importante da svolgere nel contrastare la violenza contro le donne e nel promuovere l'uguaglianza di genere.
Molti paesi hanno ancora leggi inadeguate o applicano le leggi esistenti in modo incoerente. Molti uomini non sono coinvolti nella lotta contro la violenza sulle donne e alcuni addirittura giustificano la violenza.
La violenza sulle donne è un grave violazione dei diritti umani e ha conseguenze lungo termine sulla salute fisica e mentale delle vittime. Le donne che subiscono violenza sono più suscettibili di avere problemi di salute mentale come depressione, ansia e disturbi da stress post-traumatico.
Per affrontare la violenza sulle donne, è necessario un approccio multidisciplinare che coinvolga governi, organizzazioni non governative, media e società civile.
La violenza sulle donne è una sfida complessa e multidimensionale che richiede un impegno continuo e coordinato da parte di tutti i settori della società. Solo attraverso la collaborazione e l'impegno collettivo possiamo porre fine alla violenza contro le donne e costruire un mondo più giusto ed equo per tutti.
A cura di Dezheng Marco Di Menna, Francesco Soto e Ivan Sidou della 2^C Informatica