14 marzo 2023
I diritti delle donne sono stati a lungo una questione controversa e in continua evoluzione. Negli ultimi secoli, le donne hanno lottato per avere gli stessi diritti degli uomini, ma è solo nel XX secolo che i loro sforzi hanno cominciato a portare risultati concreti.
Le disuguaglianze fra i sessi risalgono alla nascita dell’uomo, sono ancestrali; ma mentre nella preistoria avevano un motivo di esistere; nella società moderna le donne possono tranquillamente svolgere tutti gli impieghi, nonostante, secondo una ricerca Istat, guadagnando il 15% in meno di salario.
L'obiettivo principale della lotta per i diritti delle donne è promuovere l'uguaglianza di genere; il diritto delle donne si concentra sulla promozione dell'uguaglianza tra donne e uomini, eliminando discriminazioni e disuguaglianze di genere. Ciò favorisce una società più giusta e inclusiva; permette alle donne di partecipare in modo più attivo e significativo alla vita economica, politica e sociale; migliorando al contempo la salute delle donne: quando le donne hanno il diritto di decidere sulla loro salute e sulla loro vita riproduttiva, sono in grado di evitare gravidanze indesiderate e di accedere a cure mediche adeguate; migliorando la loro salute e quella dei figli.
Tuttavia, ci sono anche alcuni difficoltà nell’applicare i diritti delle donne, tra cui la resistenza culturale e sociale, in molte società, il che può rendere difficile l'attuazione effettiva dei diritti legali e umani delle donne.
Le donne sono una parte importante della società e il loro ruolo e contributo sono stati spesso trascurati o sottostimati nella storia. Tuttavia, negli ultimi decenni, molte donne hanno raggiunto posizioni di potere e influenza in vari campi, dimostrando il loro valore e la loro capacità di fare la differenza.
Nonostante ciò, le donne continuano ad affrontare sfide e ostacoli legati al genere, che influenzano le loro opportunità e il loro benessere.
Inoltre, molte donne devono affrontare discriminazioni e violenze basate sul genere, come l'abuso domestico, lo stalking e la violenza sessuale. Questi problemi sono spesso aggravati da fattori come la povertà, la razza e l'orientamento sessuale, che possono rendere le donne ancora più vulnerabili.
Tuttavia, molte donne si stanno mobilitando per far sentire le loro voci e lottare per i loro diritti. Le donne di tutto il mondo stanno marciando, protestando e organizzando campagne per promuovere l'uguaglianza di genere e combattere la violenza e la discriminazione.
Le donne stanno anche assumendo un ruolo sempre più importante nella politica, nell'economia e nella cultura. Ci sono molte donne leader di successo in tutto il mondo, che stanno cambiando la faccia della società e ispirando le generazioni future.
In occasione di questa ricorrenza è importante ricordare che ci sono anche delle sfumature tra i due poli maschile e femminile; per cui sarebbe opportuno considerare l’inserimento attivo nel mondo del lavoro e del sociale, seguendo un percorso di agevolazione sociale come è stato fatto per la tutela delle minoranze affette da disabilità.
Questo non significa proporre la fluidità di genere come una forma di disabilità, ma creare dei presupposti che favoriscano il riconoscimento e l’accettazione di tutte le diversità individuali.
Proprio in questi giorni in Iran si cerca di vietare il diritto allo studio alle donne attraverso la violenza dell’avvelenamento di gruppi di studentesse. Questo episodio sottolinea, come il percorso verso il riconoscimento dei diritti di tutti sia ancora lungo a livello mondiale.
A cura di Riccardo Furiosi della 1^C Informatica