SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

Il mondo iperconnesso grazie ai social media

14 febbraio 2023

Il mondo iperconnesso grazie ai social media 
Le sfide del futuro 

4^B Informatica 

I social media hanno rivoluzionato il modo in cui ci relazioniamo, ci informiamo e ci divertiamo. In pochi anni, hanno trasformato il nostro modo di comunicare, creando nuove opportunità per connetterci con persone di tutto il mondo. 

Grazie ai social, è diventato facile e veloce condividere informazioni, notizie, foto e video con amici e familiari, indipendentemente da dove si trovano. Inoltre, questi strumenti ci permettono di seguire le attività e i pensieri di persone famose e influenti, nonché di scoprire nuovi contatti con interessi simili. 

I social media hanno anche cambiato il modo in cui le aziende e le organizzazioni comunicano con i loro clienti e followers. Le piattaforme di social media marketing consentono alle aziende di raggiungere facilmente un pubblico globale, creando campagne pubblicitarie mirate e interagendo con i clienti in modo più diretto. 

Inoltre, i social media hanno creato nuove opportunità per la partecipazione sociale e politica. Gli utenti possono ora partecipare a movimenti e campagne in tutto il mondo, condividendo informazioni e organizzando eventi online. Inoltre, i social media sono stati utilizzati come strumento di protesta e di denuncia in molte parti del mondo, permettendo alle persone di esprimere le loro preoccupazioni e di chiedere cambiamenti. 

In generale, i social media hanno reso possibile la connessione del mondo in modo mai visto prima, anche se si è sempre più preoccupati riguardo all'effetto che questi strumenti possono avere sulla vita privata e sulla salute mentale di ognuno di noi.  

La tecnologia al servizio dei traporti 

La tecnologia e l’avvento di sistemi sempre più evoluti, hanno permesso di poterci spostare in maniera sempre più rapida ed efficace. Sicuramente la semplicità con la quale abbiamo la possibilità di spostarci ne è padrona in questo ambito. Pensiamo ad esempio quanto possa essere semplice ed intuitivo acquistare un biglietto aereo last minute e poter essere in poche ore dall’altra parte del mondo.  In passato ad esempio la capacità di muoversi era legata al solo utilizzo di bestiame come cavalli, buoi o asini, con i relativi problemi legati a questi mezzi di trasporto.  

Un primo problema relativo a questi mezzi era il fatto che erano lenti ed inefficienti, soprattutto nel momento in cui si parla di viaggi che prevedono una durata ed un chilometraggio importante. Un altro problema era sicuramente relativo ai problemi legati a questi mezzi come inconvenienti di percorso essendo mezzi a trazione animale, e quindi con un largo margine di errore, che sicuramente grazie alla tecnologia è stato drasticamente ridotto.  Infine, possiamo trarre le nostre conclusioni esprimendo che tutte queste scoperte tecnologiche ci hanno dato la possibilità di essere molto più interconnessi sia a livello virtuale sia a livello fisico.  

                                        

 

La globalizzazione 

La globalizzazione è il fenomeno descritto da un aumento nello scambio di merci, informazioni e cultura tra paesi e continenti, diminuendo l’autosufficienza a favore di un’interdipendenza.  

Questo ha anche portato benefici allo sviluppo della tecnologia, dal momento che dopo tale fenomeno è diventato più facile stare al passo con essa. 

Grazie a idee e progressi tecnologici la globalizzazione è aumentata rapidamente dagli anni Ottanta. 

Le informazioni venivano elaborate in forma digitale modellando l’economia e la società, tuttavia questo fenomeno ha portato sia vantaggi che rischi. Il vantaggio principale è stato sicuramente che anche i paesi meno sviluppati hanno potuto usufruire di queste innovazioni che gli hanno permesso di aumentare la loro produttività, mentre come rischi principali abbiamo la privacy soprattutto per chi utilizza i social network, non solo di ciò che abbiamo pubblicato noi e degli eventuali utilizzi che possono farne contro di noi ma anche le informazioni personali che vengono date per mostrarci le pubblicità. 

L’inquinamento nei trasporti 

La tecnologia ci ha aiutato a risolvere il problema dell'inquinamento in vari modi, tra cui: 

  • Sviluppo di fonti di energia pulita come solare, eolica e geotermica 

  • Miglioramento dell'efficienza energetica attraverso tecnologie come l'illuminazione a LED e l'isolamento termico 

  • Sviluppo di tecnologie per la riduzione dei gas serra, come la cattura e lo stoccaggio del carbonio 

  • Sviluppo di veicoli elettrici e tecnologie di trasporto sostenibili 

  • Sviluppo di tecnologie per la gestione dei rifiuti e la riduzione dei rifiuti 

  • Sviluppo di tecnologie per la purificazione dell'aria e dell'acqua 

Tuttavia, è importante notare che la tecnologia da sola non può risolvere il problema dell'inquinamento. È necessario anche un cambiamento nei comportamenti e nei sistemi economici per incoraggiare l'adozione di tecnologie pulite e sostenibili.  In conclusione, la tecnologia ci ha fornito diversi strumenti per combattere l'inquinamento, ma per ottenere un vero cambiamento è necessario lavorare insieme per promuovere comportamenti e sistemi economici sostenibili per l’ambiente.