27 febbraio 2023
CURIOSITA’ E APPROFONDIMENTI ...
L'Intelligenza Artificiale (IA) utilizza tecniche di apprendimento automatico, elaborazione del linguaggio naturale, visione artificiale e algoritmi di ottimizzazione per creare sistemi in grado di apprendere e prendere decisioni in modo autonomo. L'IA viene utilizzata in molteplici settori, tra cui assistenza virtuale, rilevamento di frodi, automazione del lavoro, assistenza sanitaria e veicoli autonomi. L'IA presenta opportunità per migliorare l'efficienza, la sicurezza e la qualità della vita delle persone, ma anche sfide etiche e regolatorie.
Curiosità sull’intelligenza artificiale: L'intelligenza artificiale è stata utilizzata per aiutare a diagnosticare malattie come il cancro, l'Alzheimer e la sclerosi multipla. I sistemi di intelligenza artificiale sono in grado di analizzare grandi quantità di dati medici e trovare schemi che potrebbero essere difficili da trovare per medici umani, inoltre utilizzando un intelligenza artificiale si riduce al minimo la possibilità di un errore dovuto a stanchezza, disattenzione o altre problematiche che affliggono solo gli esseri umani.
Esempi di intelligenza artificiale:
Sophia
Sophia è l’intelligenza artificiale più avanzata che siamo mai riusciti a produrre, è ancora in fase di “sperimentazione” e molti ricercatori credono che lo sarà per sempre in quanto è in continua evoluzione; continua ad apprendere ed imparare e continuerà a farlo finché non verrà spenta.
1^C INFORMATICA