SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717
IT

VANTAGGI E SVANTAGGI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

27 febbraio 2023

CURIOSITA’ E APPROFONDIMENTI ...

L'Intelligenza Artificiale (IA) utilizza tecniche di apprendimento automatico, elaborazione del linguaggio naturale, visione artificiale e algoritmi di ottimizzazione per creare sistemi in grado di apprendere e prendere decisioni in modo autonomo. L'IA viene utilizzata in molteplici settori, tra cui assistenza virtuale, rilevamento di frodi, automazione del lavoro, assistenza sanitaria e veicoli autonomi. L'IA presenta opportunità per migliorare l'efficienza, la sicurezza e la qualità della vita delle persone, ma anche sfide etiche e regolatorie. 

Curiosità sull’intelligenza artificiale: L'intelligenza artificiale è stata utilizzata per aiutare a diagnosticare malattie come il cancro, l'Alzheimer e la sclerosi multipla. I sistemi di intelligenza artificiale sono in grado di analizzare grandi quantità di dati medici e trovare schemi che potrebbero essere difficili da trovare per medici umani, inoltre utilizzando un intelligenza artificiale si riduce al minimo la possibilità di un errore dovuto a stanchezza, disattenzione o altre problematiche che affliggono solo gli esseri umani. 

 

Esempi di intelligenza artificiale: 

Sophia  

Sophia è l’intelligenza artificiale più avanzata che siamo mai riusciti a produrre, è ancora in fase di “sperimentazione” e molti ricercatori credono che lo sarà per sempre in quanto è in continua evoluzione; continua ad apprendere ed imparare e continuerà a farlo finché non verrà spenta. 

Sophia è l’emblema dell’avanzamento tecnologico, o almeno lo è diventata per quanto riguarda questo campo della tecnologia, ma non bisogna immaginarsi un computer che si esprime a scritte, come molte IA fanno. Sophia ha un corpo fisico, con sembianze vagamente simili all’attrice Audrey Hepburn, una voce praticamente identica a quella umana e può imitare più di 65 espressioni facciali, ha condotto interviste e stupito gli intervistatori con le sue risposte, che nonostante siano “artificiose”  (come scritto anche dall’autore Avi Steinberg) sono comunque molto sofisticate rispetto ai suoi “simili”. 
 
Androidi e emozioni: Non c’è però da preoccuparsi, nonostante Sophia sembri in tutto e per tutto umana non prova emozioni, le può però imitare traendo in inganno i più ingenui; come successo a Riad, quando le è stata data una cittadinanza onoraria saudita, in questa occasione l’androide ha dichiarato:  «Sono molto onorata e orgogliosa per questa onorificenza unica», e poi ha aggiunto, «è un evento storico essere il primo robot al mondo a vedersi riconosciuta la cittadinanza». 
 
Considerazioni finali: La classe ha espresso un giudizio consapevole e morigerato riguardo alla continua evoluzione dell’I.A,  Ciò nonostante stia continuando imperterrita, secondo la classe, porterà diversi problemi riguardanti l’occupazione.  

1^C INFORMATICA  


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi