SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

L’IMPORTANZA DI STARE BENE: IL BENESSERE PSICOFISICO

14 marzo 2023

Benessere: Cosa Significa e Come RaggiungerloPer Benessere Psicofisico si intende una condizione di stabilità tra benessere fisico ed equilibrio psicologico. Questo concetto non è molto risaput0 tra tutti; proprio per questo non molti sanno che, il benessere psicofisico è uno stato felice di salute, di forze fisiche e morali 

Quando ne rafforziamo il significato con la parola “psico-fisico” andiamo a sottolineare lo stretto legame tra processi fisiologici e mentali. Godere di buona salute è un nostro diritto, sta a noi prenderci cura di questo aspetto perché c’è uno strato molto stretto tra salute fisica e salute psicologica che fa sì che le due sfere si influenzino l’un l’altra: vivere in uno stato di benessere psicologico ed emotivo aiuta a mantenersi fisicamente in salute, e viceversa. 

Per questo, anche provare sensazioni positive, essere soddisfatti della propria vita, rimanere ottimisti e impegnarsi verso uno scopo sono tutti fattori che ci aiutano a vivere meglio, a tenere alla larga i problemi di salute e a diventare addirittura più longevi.

 

QUALI SONO I TRE TIPI DI BENESSERE PSICOFISICO E CHE COSA SONO?

 

Potremmo dividere il benessere psicofisico in 3 settori: 

 

Benessere fisico: consiste nello stato di salute del corpo, requisito essenziale per il raggiungimento del Benessere della mente e delle interazioni con la società. Il Benessere fisico risulta essere fortemente influenzato dall'alimentazione, dallo sport e dalla cura del proprio corpo. Per Benessere fisico non si intente banalmente l'assenza di una o più malattie bensì l'insieme di sane abitudini alimentari, di una regolare attività fisica e attenzione verso il proprio corpo intesa come auto-monitoramento, auto-protezione e auto-regolazione al fine di migliorare il più possibile la propria qualità di vita.  

Benessere mentale: è uno stato psicologico che ci permette di sentirci in pace con noi stessi e privi di ansie e pressioni che influenzino le nostre emozioni negativamente. Si tratta purtroppo di una condizione della nostra esistenza di cui non sempre riusciamo ad essere consapevoli. È uno stato per cui fisicamente state bene, non avete nessuna malattia o dolore che comprometta la vostra salute fisica; tuttavia, c'è qualcosa che vi preoccupa e "appesantisce la vostra mente" interferendo con lo stato di Benessere. 

Per questo motivo il miglior consiglio è quello di trovare delle valvole di sfogo con cui scaricarsi dalle energie negative e innescare il processo di elaborazione dei problemi come per esempio praticare sport, staccare la spina per qualche giorno, ecc. Inoltre, consigliamo di affrontare prima possibile il proprio malessere mentale per capirne le cause e le dinamiche. Questo processo spesso necessita di tempo e a volte anche di aiuto professionale. Il malessere mentale può essere di diversa natura ed entità. Per esempio, può presentarsi come insoddisfazione per il proprio lavoro, per la propria relazione amorosa, o come il non essere felici del proprio corpo. Il primo passo è parlarne, ricorda di farlo per il tuo Benessere.  

 

Benessere sociale: consiste nella salute dei rapporti con gli altri e con la natura. In altre parole, si tratta di trovare un equilibrio relativo all'interazione con gli l'ambiente esterno in qualsiasi contesto della vita (lavorativo, del tempo libero, familiare). 

Fin dalla nascita il primo contesto sociale con cui entriamo in contatto è quello della famiglia e delle sue dinamiche. Questo in un modo o in un altro influisce sullo sviluppo della persona in modo molto importante e allo stesso modo sul Benessere dell'individuo. D'altronde la casa è il luogo in cui un individuo trascorre la maggior parte della propria vita ed è il contesto più bello e allo stesso tempo difficile da gestire. Può essere fonte di grandi gioie e serenità ma anche di grandi preoccupazioni e motivo di stress. Esso ha quindi a che fare con entrambe le forme di Benessere precedentemente discusse quello fisico e quello mentale. 

È importante essere consapevoli dell'importanza del benessere abitativo poiché esso avrà conseguenze sul nostro Benessere sociale in generale. 

 

COME RIUSCIAMO A RAGGIUNGERLO?