14 marzo 2023
Oggi essendo la Giornata Internazionale della Donna abbiamo visto un film in classe sulla disuguaglianza di genere nel mondo scolastico ed eseguito una ricerca sulle disparità tra uomini e donne nel mondo del lavoro. Nel 2020 nei posti di lavoro dell’Unione Europea la percentuale delle assunzioni delle donne è maggiore rispetto a quella degli uomini, rispettivamente del 73,2% e del 83,9%. In assenza di figli la percentuale si riduce, le donne che vengono assunte sono 76,2% e gli uomini 79,1%. Le donne hanno meno possibilità di essere assunte dopo la maternità ma comunque con uno stipendio spesso inferiore. Secondo le Nazioni unite l’uguaglianza di genere è il quinto obiettivo del Millennio. Il 53% delle donne afferma di essere stata vittima di battute sessiste e volgari sul lavoro.
Il film visto in classe invece parlava della diseguaglianza nelle scuole. “Girl power-la rivoluzione inizia a scuola” tratta in particolare tratta della vita di alcuni ragazzi che frequentano una scuola americana. All’interno di questa scuola, ci sono molti problemi riguardanti il maschilismo dal momento che diversi ragazzi hanno sminuito delle loro compagne con un atteggiamento non rispettoso.
Nel film viene anche trattata la questione della violenza sessuale sulle donne e la piaga scottante del razzismo: da una parte, infatti, viene descritta la situazione vissuta da una ragazza che è stata violentata dal suo fidanzato, considerato il miglior alunno di tutta la scuola; dall’altra, invece, le ragazze di colore venivano prese di mira per il loro aspetto fisico e per il loro modo di acconciare e pettinare i capelli.
Dopo la visione del film, abbiamo capito che in situazioni difficili è possibile arrivare a una soluzione unendo le forze e aiutandosi l’uno con l’altro ed è necessaria l’uguaglianza non solo tra i sessi ma anche negli ambiti scolastici per avere un luogo dove ci sia correttezza e benessere.
CLASSE 2^A TURISMO