SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

IL SISTEMA SANITARIO NEL MONDO E IL CONCETTO DI BENESSERE: UNO SGUARDO D’INSIEME

14 febbraio 2023

 


IL SISTEMA SANITARIO NEL MONDO E IL CONCETTO DI BENESSERE

 UNO SGUARDO D’INSIEME 


IL SISTEMA SANITARIO NEL MONDO

Il sistema sanitario e la qualità dell'assistenza sanitaria variano notevolmente tra i paesi. Ad esempio, alcuni paesi hanno sistemi sanitari universali e gratuiti, mentre in altri paesi è a pagamento, In generale, i paesi sviluppati tendono ad avere sistemi sanitari più avanzati e meglio finanziati rispetto ai paesi in via di sviluppo. Tuttavia, anche all'interno dei paesi sviluppati, ci possono essere differenze significative nella qualità dell'assistenza sanitaria tra le diverse regioni e gruppi di popolazione.


In Italia: Il sistema sanitario italiano è un sistema universale e pubblico, finanziato principalmente attraverso le tasse e le imposte. Esso garantisce l'accesso alle cure mediche per tutti i cittadini italiani e i residenti regolari, indipendentemente dalle loro condizioni finanziarie. Il sistema sanitario italiano è organizzato a livello regionale, con ciascuna regione che ha la propria autorità sanitaria e gestisce il proprio sistema di assistenza sanitaria. Ci sono anche strutture sanitarie pubbliche e private accreditate che forniscono cure mediche, Il sistema sanitario italiano è stato criticato per la sua inefficienza, la scarsità di risorse e le lunghe liste d'attesa per alcune procedure mediche. Ci sono state anche preoccupazioni per la qualità dell'assistenza sanitaria nelle aree rurali e per le disparità nell'accesso alle cure mediche tra le diverse regioni del paese. Tuttavia, il sistema sanitario Italiano è considerato uno del più avanzati al mondo nella prevenzione e nella cura delle malattie croniche.


In Svizzera: Il sistema sanitario svizzero è composto da una combinazione di assistenza sanitaria pubblica e privata, finanziato principalmente attraverso le tasse e le imposte, ma anche attraverso un'assicurazione malattia obbligatoria per i cittadini svizzeri. Ci sono diverse compagnie assicurative che offrono diverse opzioni di copertura sanitaria a prezzi diversi. I cittadini svizzeri possono scegliere di assicurarsi presso un'assicurazione malattia privata o presso un'assicurazione malattia pubblica, a seconda dei loro bisogni e delle loro preferenze. Il sistema sanitario svizzero è considerato uno dei più avanzati e ben finanziati al mondo, con un'ampia gamma di servizi sanitari disponibili e un alto livello di assistenza medica. Tuttavia, poiché l'assicurazione sanitaria è obbligatoria e i premi possono essere abbastanza costosi, alcune persone potrebbero avere difficoltà a permettersi le coperture sanitarie più complete.


In America: Il sistema sanitario negli Stati Uniti è differente da quello di molti altri paesi, poiché non esiste un sistema sanitario universale e pubblico. Invece, ci sono una serie di programmi e sistemi sanitari privati e pubblici che forniscono assistenza sanitaria. Il principale programma sanitario pubblico negli Stati Uniti è MediCare, che fornisce assistenza sanitaria ai cittadini anziani e alle persone con determinate condizioni di salute. Ci sono anche programmi sanitari pubblici come Medicaid e Children's Health Insurance Program (CHIP) per le famiglie a basso reddito e i bambini. La maggior parte delle persone negli Stati Uniti ottiene la propria copertura sanitaria attraverso il lavoro o attraverso l'acquisto di un'assicurazione privata. Tuttavia, ci sono anche milioni di persone che non hanno alcuna copertura sanitaria. Il sistema sanitario statunitense è stato criticato per la sua elevata complessità, i costi elevati e le disparità nell'accesso alle cure mediche, i costi sanitari sono tra i più alti del mondo, e molte persone non hanno accesso alle cure mediche di cui hanno bisogno a causa dei costi elevati.


In Africa: Il sistema sanitario in Africa varia notevolmente tra i paesi e le regioni. In generale, i sistemi sanitari in Africa sono meno sviluppati e meno ben finanziati rispetto ai sistemi sanitari dei paesi sviluppati. Ci sono molte sfide per il sistema sanitario in Africa, tra cui la mancanza di risorse, la scarsità di professionisti sanitari qualificati, la mancanza di infrastrutture adeguate e la difficoltà di raggiungere le aree rurali e remote, In molti paesi africani, ci sono pochissime strutture sanitarie pubbliche e le cure mediche sono spesso inaccessibili per la maggior parte della popolazione a causa dei costi elevati, In alcune aree, le cure mediche sono disponibili solo attraverso organizzazioni non governative o organizzazioni internazionali. In generale, il sistema sanitario in Africa richiede una maggiore attenzione e investimenti per migliorare l'accesso alle cure mediche, la qualità dell'assistenza sanitaria e la prevenzione delle malattie.


In Asia: Il sistema sanitario in Asia varia notevolmente tra i paesi e le regioni. In generale, i sistemi sanitari in Asia sono meno sviluppati e meno ben finanziati rispetto ai sistemi sanitari dei paesi sviluppati. Ci sono molte sfide per il sistema sanitario in Asia, tra cui la mancanza di risorse, la scarsità di professionisti sanitari qualificati, la mancanza di infrastrutture adeguate e la difficoltà di raggiungere le aree rurali e remote. In molti paesi asiatici, ci sono pochissime strutture sanitarie pubbliche e le cure mediche sono spesso inaccessibili per la maggior parte della popolazione a causa dei costi elevati. In alcune aree, le cure mediche sono disponibili solo attraverso organizzazioni non goverative o organizzazioni internazionali. Paesi come la Cina e il Giappone hanno sviluppato sistemi sanitari avanzati e ben finanziati, ma in molti paesi asiatici in via di sviluppo, l'accesso alle cure mediche è limitato e la qualità dell'assistenza sanitaria è inferiore rispetto ai paesi sviluppati. In generale, il sistema sanitario in Asia richiede una maggiore attenzione e investimenti per migliorare l'accesso alle cure mediche, la qualità dell'assistenza sanitaria e la prevenzione delle malattie.


IL CONCETTO DI BENESSERE

Il concetto di salute un tempo si associava all’assenza di malattia e quindi solamente alla salute fisica; oggi invece il termine ha un significato più dinamico e si riferisce al concetto di adattabilità dell’individuo e alle sue capacità di essere in armonia sui diversi piani di vita di un uomo, sia sociale che psicologo che fisico.

Come dicevano i latini: “mens sana in corpore sano” ed é per questo che ancora oggi parliamo di benessere sia come sentimento fisico che come sentimento mentale.

Perché non basta avere un corpo sano per potersi considerare in salute e al contrario non basta avere una mente sana per considerarsi in forma. 

Il benessere equivale all’armonia completa del corpo e quindi all’equilibrio su tutti i piani.

Come si raggiunge questo equilibrio?

I pilastri fondamentali del benessere sono raggruppati in due categorie:

  • alimentazione, sonno e movimento fisico
  • prevenzione e cura della salute.

In primis parliamo di alimentazione, perché ciò che entra nel nostro corpo ha un’importanza fondamentale sul funzionamento di esso, perché alla fine siamo ciò che mangiamo e il cibo costituisce i mattoncini per formare il nostro corpo. Anche in questo caso la parola chiave é l’equilibrio. Per un’alimentazione sana deve esserci equilibrio tra proteine, carboidrati, vitamine, grassi, minerali e acqua.

L’educazione a un’alimentazione sana e equilibrata é una disciplina che fin da piccoli bisognerebbe insegnare.

L’alimentazione sana é alla base del benessere e deve essere varia e attenta ai bisogni singoli dell’individuo per fascia di età, sesso e stile di vita.

Oggi la società segue molto la moda della dieta, considerata come la soluzione a tutti i problemi e uguale per tutti; ma l’alimentazione è molto più delicata e molto più singolare. Una dieta adatta alla persona è una dieta che è capace di provvedere un fabbisogno pieno all’individuo senza avere squilibri tra vitamine, proteine, ecc.

Oltre al mangiare sano bisogna anche avere almeno 7-8 ore di sonno ogni notte, questo particolare nella fretta di tutti i giorni è spesso dimenticato o sottovalutato. È scientificamente provato che riposarsi a sufficienza influenza nel comportamento del cervello nell’arco dell’intera giornata e quindi sul lavoro, sullo studio e sulle relazioni sociali.

Altrettanto importante anzi fondamentale per il benessere è il movimento fisico. Il movimento fisico non è importante solo per migliorarsi fisicamente come molti pensano, fare attività fisica ha un grande impatto anche sulla mente. Nei momenti in cui ci si allena si può staccare la spina dalla stressante routine e prendersi solo cura di se stessi.

É un modo per sfogarsi per liberare le energie dal corpo e dalla mente e alleviarsi dalle energie negative e far bene al proprio corpo.

Cosa si intende per prevenzione e cura? il benessere non è soltanto essere in buona salute fisica, ma anche la prevenzione e la cura del benessere.

Esistono infatti i vaccini anti influenzali così che nella stagione dell’influenza ci si può proteggere prima ancora di contrarre l’influenza.

  • Questa è prevenzione fisica, ma la salute come abbiamo detto in precedenza non è solo fisica. Bisogna prendersi cura di se stessi anche dal punto di vista mentale e anche in questo caso prevenire prima di curare.
  • Prendersi cura della propria mente è importante tanto quanto prendersi cura del proprio corpo, ma come si fa?
  • Assicurandosi di non essere sovrastati dai lavori scolastici
  • Prendendosi un po’ di tempo libero per fare qualcosa che davvero ci piace
  • Relazionandosi con i coetanei
  • Aiutando gli altri (sembra strano ma rendersi disponibili migliora sia gli altri che noi stessi)
  • Ritagliandosi i propri spazi
  • Mettendosi al primo posto e stando con se stessi
  • Ponendosi degli obbiettivi.

Per stare bene con se stessi bisogna star bene anche dentro.

IV A LES


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi