14 marzo 2023
Oggi, 8 marzo 2023, viene festeggiata la festa della donna e come di consueto la nostra scuola, l’Istituto Freud, ha organizzato un piccolo riscontro di due ore sul seguente argomento. Questo breve momento di riflessione avviene attraverso un lavoro svolto dai ragazzi del nostro Istituto, compresi noi, costruendo e impostando un breve testo o elaborato avente come argomento le parità di genere.
Le disparità di genere, secondo noi, sono una questione importante che rappresenta un fattore di scontro in molte società in varie parti del mondo. Questa problematica riguarda le differenze di opportunità e accesso alle risorse tra uomini e donne, che spesso portano a disuguaglianze sbagliate e limitazioni nella visione di sé stessi.
Le disparità di genere possono manifestarsi in molte fasi e posti comuni della vita, come l'istruzione, il lavoro, la salute. Un esempio: le donne possono avere meno accesso all'istruzione e alle opportunità di carriera rispetto agli uomini, o essere soggette a discriminazioni nelle promozioni. Inoltre, le donne possono essere maggiormente esposte a problemi di salute e di violenza di genere.
Queste disuguaglianze sono spesso il risultato di pregiudizi e stereotipi di genere fondati nella società, che possono avvenirsi attraverso le istituzioni e le azioni culturali. In alcuni casi, possono essere anche sostenute da leggi e normative discriminatorie.
Il nostro parere personale sulla generale visione di questo argomento è che le disparità sono sbagliate sempre perché come è giusto che sia e che è scritto nella legge siamo tutti uguali e tutti hanno gli stessi diritti degli altri senza nessuna distinzione che come vediamo, purtroppo, potrebbe essere perfino il colore della pelle oppure semplicemente nell’essere uomini o donne.