SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

CIBO E SPORT: INGREDIENTI FONDAMENTALI DI SALUTE E BENESSERE

14 febbraio 2023

CIBO E SPORT 

INGREDIENTI FONDAMENTALI DI SALUTE E BENESSERE  

MARTINA ZAPPATERRA – 5 B TURISMO  
 

Al giorno d’oggi, uno dei temi più trattati e discussi è proprio quello relativo alla salute e al benessere di una persona. Molti specialisti come medici o nutrizionisti propongono le loro ideologie, che spesso e volentieri sono del tutto discordanti. 

Ad esempio una delle ultime notizie è stata la proposta di voler attaccare sulle bottiglie di vino l’etichetta “nuoce gravemente alla salute”: ciò ha scatenato molti dibattiti e discussioni fra gli esperti.  

Per migliorare la propria salute e il benessere è necessario avere un equilibrio fisico-mentale, che permetta all’individuo di condurre una vita sana. 

Per cibo “sano” purtroppo alcune parti della società intendono mangiare solo verdure o non mangiare, invece è necessario seguire un regime alimentare dove sono presenti tutti i macronutrienti necessari al nostro corpo ma con le giuste proporzioni. 

Fondamentale è inoltre l’attività fisica che apre mente e cuore ed è utile per il benessere psicofisico e per la prevenzione di svariate malattie. 

Invece, la maggior parte dei giovani - specialmente dell’ultima generazione - non praticano attività sportiva e non seguono una dieta “adeguata”. Il risultato è che spesso sono stanchi, svogliati e non sono a lor agio da un punto di vista psicologico e mentale. 

La soluzione per garantire un benessere specialmente nella popolazione giovanile può essere quello di integrare dei progetti di educazione alimentare nelle scuole, di promuovere lo sport attraverso vari canali di divulgazione ed anche partecipare alle raccolte fondi per la ricerca di vari enti sanitari.