SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

L'ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE NEL 2023

27 febbraio 2023

 VISIONI E PROSPETTIVE DEL FUTURO ...  

 

La sovrappopolazione e l'alimentazione sono temi strettamente correlati e rappresentano una sfida globale sempre più pressante. Con una popolazione mondiale in costante crescita e risorse sempre più limitate, l'alimentazione sostenibile è diventata una necessità. Per risolvere questa questione, molti si stanno rivolgendo a fonti di proteine alternative, tra cui gli insetti. 

Sicuro che mangiare insetti non sia rischioso? - Focus.itMangiare gli insetti non è una pratica nuova: molte culture in tutto il mondo hanno consumato insetti per migliaia di anni. Tuttavia, solo recentemente l'idea di mangiare insetti è stata riscoperta in Occidente come alternativa sostenibile alle proteine animali tradizionali.

Questi insetti sono molto nutrienti, ricchi di proteine e poveri di grassi, e possono essere allevati in modo sostenibile. Uno degli aspetti positivi di mangiare insetti è la possibilità di ridurre gli allevamenti intensivi di animali che richiedono un'ingente quantità di risorse, mentre gli insetti possono essere allevati con un minimo impatto ambientale. Ciò significa che la produzione di insetti richiede meno risorse idriche e alimentari rispetto all'allevamento di animali.

Tuttavia, la maggior parte delle persone in Occidente non ha ancora accettato l'idea di mangiare insetti come fonte di proteine. Sebbene il consumo di insetti sia già una pratica comune in molte parti del mondo, i paesi occidentali spesso considerano gli insetti come fonti di cibo non appetibili. Tuttavia, con l'arrivo di piatti innovativi e ristoranti di alto livello che utilizzano gli insetti come ingrediente principale, la situazione sta cambiando rapidamente.

Per sostenere l'idea di mangiare insetti come soluzione sostenibile all'alimentazione, le persone dovrebbero essere informate sui benefici e sui vantaggi che possono offrire. Ad esempio, molte persone non sanno che gli insetti sono ricchi di nutrienti essenziali, come proteine, vitamine e minerali, che possono migliorare la salute generale. Inoltre, l'allevamento di insetti richiede molto meno spazio rispetto agli allevamenti di animali. In conclusione, la crisi alimentare globale richiede nuove soluzioni, e mangiare insetti potrebbe essere la risposta. Mentre gli insetti sono ancora considerati un cibo alternativo in Occidente, ci sono sempre più segnali che indicano che questa tendenza sta prendendo piede. Inoltre, i vantaggi di mangiare insetti sono notevoli e la loro produzione può rappresentare una soluzione sostenibile per affrontare la sfida della sovrappopolazione e dell'alimentazione. Sebbene ci sia ancora molta strada da percorrere per far accettare gli insetti come alimento. 

 

Luca Ilari, Riccardo Silvestri, Marco Cinquanta, Gabriele Sacco, Emanuele Lorenzetti  Classe 5^C informatica 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi