8 luglio 2016
Il museo non è semplicemente un luogo dove si conserva la cultura, ma è un punto di riferimento per la nostra società. Sicuramente un museo è anche un luogo in cui la conoscenza si trasmette in maniera diretta, un luogo da esplorare e osservare e non solo una serie di sale da guardare distrattamente.
Oggi per fortuna la Pubblica Amministrazione è impegnata a richiamare, con numerose manifestazioni, non solo i turisti, ma anche chi ha la fortuna di vivere nelle grandi città d’arte (come Roma, Firenze, Venezia, Milano), ma anche nei piccoli centri, cuore della memoria e quindi anche luoghi ideali in cui trovare e visitare un museo.
Esistono almeno 10 buoni motivi per approfittare di qualche ora libera e impiegarla nella visita di un museo.
- Ti fa stare meglio: secondo uno studio psicologico, infatti, spendere il proprio tempo e il proprio denaro per “acquistare” non beni materiali, ma esperienze di vita e umane, arricchiscono chi le vive.
- Ti rende più intelligente: un museo, infatti, ha lo scopo di educare la comunità e la scuola, in questo proposito, è in prima linea e accoglie la proposta secondo la quale le sale di un museo possono trasformarsi in un’aula, proponendo sempre più spesso esperienze formative di questo genere.
- Ti fornisce un importante metodo di apprendimento: i musei sono, infatti, luoghi “dell’apprendimento informale”, nei quali dall’esperienza, si acquisiscono conoscenze e competenze.
- I musei sono centri per la comunità: permettono di confrontarsi e discutere, conoscendo meglio la propria cultura o avvicinandosi a culture diverse dalla propria.
- I musei ispirano: sono fonte d’ispirazione e scambio vivace di idee, tra i visitatori, le comunità e le reti sociali.
- I musei aiutano a portare cambiamento e sviluppo in una comunità: oggi, infatti, rappresentano un luogo importante per l’impegno civico, fondato sul confronto e sul rafforzamento dell’identità.
- Sono un’ottima occasione per trascorrere del tempo con amici e parenti: questo tipo di esperienza rappresenta un momento di apprendimento condiviso, durante il quale chi sa più degli altri si trasforma in un simpatico “cicerone”.
- I musei rappresentano una importante opportunità lavorativa ed economica: in un Paese come il nostro, che possiede oltre il 70% del patrimonio artistico mondiale, spesso non sufficientemente tutelato e valorizzato, i musei sono l’ambiente naturale per i giovani che investono in cultura, studiando Discipline Turistiche (Istituto Tecnico-Economico del Turismo) o Beni Culturali (Facoltà di Scienze dei Beni Culturali).
- I musei sono spesso gratuiti: non è difficile trovare occasioni gratuite di visite ai musei, come ad esempio la prima domenica del mese, oppure dopo un certo orario (solitamente nel pomeriggio). Da non dimenticare, e anzi da sfruttare finché si è in tempo, l’ingresso gratuito ai cittadini comunitari al di sotto dei 18 o dei 25 anni.
- Esiste sempre un museo vicino, da vedere e rivedere: specialmente se si ha la fortuna di vivere in grandi città, è bello scoprire e riscoprire la bellezza dei musei presenti. Gli Uffizi a Firenze, i Musei Vaticani a Roma, la Pinacoteca di Brera a Milano sono solo alcuni degli esempi più celebri di musei da vedere e rivedere, perché non smetteranno mai di avere qualcosa da dirci, sussurrarci e mostrarci.