8 marzo 2016
Il passaggio dalle medie alle superiori rappresenta per ogni studente e per la sua famiglia un momento transitorio molto importante, spesso non vissuto come l’occasione di un proficuo cambiamento ma come una scelta che pone incertezza e spesso ansie e dubbi.
Il panorama delle offerte formative in ambito di istruzione di secondo grado è sempre più ampio e variegato, tra indirizzi articolati e di taglio specialistico, che richiedono spesso allo studente ancora tredicenne di avere già maturato preferenze specifiche e consapevoli.
Certamente, nel percorso di scelta di una Scuola Superiore è opportuno vengano considerati due aspetti fondamentali. Il primo riguarda il tipo di indirizzo di studi più in linea con le attitudini, gli interessi ma soprattutto gli stili cognitivi del discente. Occorre pertanto avere chiaro il carico di studio e l’impegno richiesto in ogni tipo di macro - indirizzo di studi (liceo, tecnico o professionale), conoscere la predisposizione dello studente nell’approcciarsi a materie più astratte o a materie più applicative.
Quanto più l’orientamento risulta efficace su questo primo aspetto, quanto meno probabile potrà essere l’esigenza di un ri-orientamento nel primo biennio di scuola superiore.
In secondo luogo, occorre porre l’attenzione, al fine decisionale, sul contesto scolastico su cui far cadere la scelta.
La Famiglia, oggi, è molto esigente: desidera il miglior ambito in cui inserire il futuro studente, ricercando principalmente la massima qualità nella didattica insieme alla massima attenzione al progetto formativo ed educativo rivolto in modo individualizzato ad ogni singolo discente.
I ritmi di lavoro frenetici, la gestione del quotidiano sempre più impegnativa, determinano nel genitore l’esigenza di potersi rivolgere ad un contesto scolastico di cui fidarsi e a cui affidare in maniera congiunta e trasparente la conduzione del percorso evolutivo e individuale del proprio figlio. Emerge così nella famiglia la necessità della costruzione di un sinergico patto collaborativo con la Scuola, inteso come partner solido e strutturato con cui condividere il progetto educativo e formativo dello studente, dall’acquisizione della consapevolezza di sé, di principi e valori etici e sociali (studente cittadino del mondo) al raggiungimento del successo scolastico didattico.
Una Scuola fatta di Persone, di Coscienze, di Iniziative: ecco cosa cerca il genitore oggi.
Scegliere l’Istituto S. Freud significa fare una scelta di valore, certezza di poter trovare un corpo docente altamente qualificato e dalle ottime capacità relazionali e motivazionali verso gli studenti.
L’allievo è concepito come una risorsa per l’Istituto e per la sua collettività; la filosofia della Scuola ambisce ad esaltare in modo meritocratico l’impegno, la serietà e l’educazione dei suoi allievi, come nel Progetto didattico “Studente Assistente” o nella partecipazione a iniziative di Valorizzazione delle Eccellenze in ambito sportivo (Giochi Sportivi Studenteschi) o logico – intellettivo (ad esempio Olimpiadi di Informatica).
La centralità dello studente si evince anche nella metodologia didattica che sperimenta strategie innovative per l’apprendimento attivo quali il cooperative learning o la flipped classroom e una gestione della lezione sempre più tecnologica e multimediale, che rende interattiva la spiegazione di contenuti come avviene grazie al Progetto “Aula Digitale”.
Le esigenze delle Famiglie trovano piena corrispondenza e attuazione presso la Scuola S. Freud e questo è motivo per cui è essa è una tra le scuole paritarie più scelte nel tessuto scolastico di Milano.
Istituto Paritario S. Freud, Scuola privata a Milano per: indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico e indirizzo Tecnico Economico Turismo Istituto Tecnico Informatico: una scelta vincente Istituto Tecnico Turismo: uno sguardo al futuro Scuola Paritaria S. Freud, la tua Scuola Privata a Milano Istituto Superiore Tecnico: Scegli e Diventa Perito INFORMATICO e TURISTICO 20131 Milano Via Accademia 26 www.istitutofreud.it