Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

Opportunità lavorative: quale futuro per i Tecnici? Scuola Privata Freud

14 marzo 2016

Molte sono le opportunità che offrono gli Istituti Tecnici:  sono in grado di stare al passo con i bisogni della società e i diplomati conseguono  un valido titolo di studio utile per l’accesso al mondo del lavoro e a tutte le facoltà universitarie.

Perché scegliere un istituto tecnico? Perché è una scuola che forma gli studenti non solo dal punto di vista teorico ma anche dal punto di vista pratico e permette di entrare più facilmente in contatto con le aziende. L’Italia è ricca di piccole e medie imprese che cercano manodopera specializzata. Gli Istituti tecnici non sono scuole di serie B; anzi, permettono di imparare una professione.

Il Ministero dell’istruzione afferma che “gli istituti tecnici sono le vere scuole del Made in Italy e che la preparazione tecnica è la carta vincente per il futuro”.

Dalla lettura di un articolo del Sole 24 ore: “ sono la scommessa italiana per conciliare la formazione tecnica con  le esigenze delle aziende……….. Il  78% degli studenti  trova un’occupazione entro un anno dal diploma”.

L’Istituto Freud diploma figure professionali sia in ambito economico che turistico, con buone opportunità nel mondo del lavoro.

Gli sbocchi lavorativi per il diplomato del settore turistico sono molteplici: Accompagnatore turistico, Tour Operator, Assistente turistico presso strutture congressuali e ricettive, Operatore presso aeroporti, Direttore di alberghi e villaggi turistici.

Mentre per il diplomato in informatica: Programmatore di progetti grafici e multimediali, Operatore tecnico su componenti informatici, Esperto nella realizzazione di contesti multimediali.

Gli studenti durante le lezioni diventano protagonisti perché l’obiettivo della scuola  non è la realizzazione dell’allievo  solo sul piano culturale,  ma anche umano e civile: saranno in grado di applicare ciò che hanno imparato durante gli stage lavorativi in quanto la scuola ha aderito al progetto alternanza scuola/lavoro.

All’Istituto Freud si trova chiarezza nelle spiegazioni del docente,  disponibilità a rispiegare un argomento, disponibilità ad aiutare, capacità organizzativa nel somministrare verifiche e interrogazioni,  rapidità nel correggere le verifiche,  oggettività delle valutazioni in base alle griglie di istituto,  attinenza ai programmi ministeriali.

L’Istituto Freud è una scuola dove c’è una buona sinergia con gli studenti e i docenti; gli studenti acquisiscono competenze, esprimono creatività e non si annoiano perché l’apprendimento deve coinvolgere e rendere partecipi.

E’ una scuola accogliente dove si rispettano le individualità di ciascuno, ossia si riconosce  il bagaglio delle capacità individuali e si valorizza  l’autostima dello studente,  rendendolo soggetto attivo del percorso di apprendimento.

Il clima delle classi è sereno perché il cardine di tutto è il dialogo, la valorizzazione delle differenze, la tolleranza, l’importanza della cooperazione. Ci si basa più sul saper fare che sul sapere.

Lo slogan degli studenti del Freud è: “studiare è bello” perché i docenti sono in grado di risvegliare in loro la passione attraverso un coinvolgimento attivo; un argomento è interessante perché lo studente sente che egli è presente con la sua umanità, con le sue domande, con la sua vita.

Prof.ssa Claudia Tomasi

 

Istituto Paritario S. Freud, Scuola privata a Milano per: indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico e indirizzo Tecnico Economico Turismo Istituto Tecnico Informatico: una scelta vincente Istituto Tecnico Turismo: uno sguardo al futuro Scuola Paritaria S. Freud, la tua Scuola Privata a Milano Istituto Superiore Tecnico: Scegli e Diventa Perito INFORMATICO e TURISTICO 20131 Milano Via Accademia 26 www.istitutofreud.it

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO