Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

LA SCUOLA FREUD È UNA SCUOLA ATTIVA - SCUOLA TECNICA PARITARIA S. FREUD

10 giugno 2016

Con L'espressione "scuola attiva", definiamo la Scuola moderna, indichiamo principalmente una reazione alla scuola tradizionale (inoperosa, formalistica, incapace di adeguarsi alle esigenze degli alunni) e il progetto di un nuovo tipo di educazione basata su alcune sostanziali idee-guida:

1. al centro dell'opera educativa va posto il ragazzo con le sue logiche esigenze e i suoi interessi che vanno "naturalmente" armonizzati con quelli morali, sociali e civili del suo ambiente .

2. L’obiettivo può essere conquistato soltanto se l'educando è messo in condizione di agire chiaramente nell'ambiente. L'opera educativa pertanto consisterà nel incoraggiare l'alunno a crescere e maturarsi attraverso attività concrete vissute sempre in prima persona.

Grande importanza è data a una organizzazione per gruppi capace di suscitare negli alunni indipendenza e senso di responsabilità, nella convinzione che "si impara a fare col fare".

La "scuola FREUD" è un laboratorio di pedagogia pratica, accetta i principi della coeducazione e si basa sull’attività personale dello studente del quale accetta gli interessi.

Nella "scuola serena" il docente  non appesantisce gli alunni  con lezioni e con temi sempre uguali, non segue pedissequamente le prescrizioni dei programmi ministeriali. Predilige dialogare con gli alunni  accettando che si esprimano nel loro linguaggio, che, con l'aiuto della "scuola ", diverrà crescendo un pensiero strutturato, impostato e articolato formando persone intimamente libere e dinamiche all'interno del loro ambiente di vita.

Incessante è la nostra ricerca di metodi e di tecniche congiunte a nuove modalità di organizzazione che uniscano e associno fra loro lavoro pedagogico e pratica educativa


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO