Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

SCUOLA FREUD - ISTITUTO FREUD - LA SCUOLA DOPO IL COVID NON SARÀ LA STESSA DI PRIMA

26 aprile 2021

SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD

Tecnico Tecnologico Informatico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale

LA SCUOLA DOPO IL COVID NON SARA' LA STESSA DI PRIMA

A cura del Dott. Daniele Nappo

È innegabile che assisteremo a un cambiamento radicale della scuola e della didattica, superato il Coronavirus: forse proprio questa Pandemia ha messo a nudo tutte le criticità che la scuola nascondeva da tempo.

Il momento emergenziale ha fatto sì che la scuola scoprisse nella didattica le carenze tecnologiche e i metodi obsoleti da parte dei docenti arroccati alla didattica frontale-tradizionale; la scuola e gli insegnanti hanno dovuto scoprire la dimensione virtuale, conosciuta invece dagli studenti nativi digitali. Tecnico Economico Turismo

Abbiamo assistito, quindi, ad un avvicinamento autentico, fatto di modernità, seppur con le tante difficoltà legate a ciò che comporta un mutamento di tipo innovativo.

La scuola si è trovata di fronte ad una trasformazione di sistemi che funzionavano sempre in modo uguale, prestabiliti, ed ha, in un momento di crisi, scoperto il nuovo, il diverso. 

La richiesta di tornare in presenza è un po’ come tornare al sistema che si conosce, a quello che ha delle basi sulle relazioni sociali, la presenza come centralità di un apprendimento. Ma sarà un tornare ad un passato pre-covid?

Si ha sempre paura ad abbandonare le vecchie strade, ma dobbiamo essere ormai concentrati sul fatto che la strada è cambiata, dobbiamo prepararci a scenari diversi ad attività che ci collocano in sfondi altri, dobbiamo abbandonare il passato e vivere un nuovo presente, abitando il futuro.

Questo cambiamento dev’essere personale, deve andare oltre l’atteggiamento resiliente che ostacola l’arricchimento di una situazione precedente; certamente la didattica a distanza sarà integrata con la didattica in presenza, il digitale è parte integrante, per il docente è uno strumento quotidiano di sviluppo, un congegno per diversificare l’approccio relazionale ricercando nuovi modi di vivere la socialità.  Liceo Scienze Umane Economico Sociale

Nella scuola, dopo moltissimo tempo, tutte le parti avvertono il senso di essere protagonisti di un progetto collettivo, emerge la necessità di una socialità solidale a cui forse non eravamo più abituati, sta nascendo un nuovo docente, soddisfatto del nuovo lavoro che sta facendo insieme agli studenti.

Il nuovo insegnante non ha più un ruolo impiegatizio, ma nasce una professionalità docente, caratterizzata da maggiore responsabilità e da valorizzazione delle competenze.

Il nuovo ruolo induce il docente a una maggiore dedizione, non si ferma di fronte alle difficoltà, anzi proprio nelle difficoltà trova ragioni di essere ancora più partecipe; anche le esperienze collegiali sono vissute in modo più agile ed efficace; all’interno della professione docente s'intuiscono nuove figure stabili, come inclusione, integrazione, valutazione del sistema, formazione del personale 

Il ruolo dell’insegnante NON sarà più vissuto come un impiego, ma come una vera e propria professione contraddistinta da un obiettivo da mirare: il diritto all’apprendimento che si ottiene intensificando la collaborazione scuola-famiglia, un canale fondamentale per raggiungere anche coloro che sono collocati ai margini dal digital divide. Tecnico Economico Turismo

Il COVID-19, dopo aver messo a dura prova il nostro Paese, si sta svelando un’occasione di innovazione profonda del sistema scolastico che si connoti veramente come “comunità educante”.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

Benvenuto

Vuoi ottenere informazioni sulle iscrizioni?

INFO ISCRIZIONI

Stai cercando informazioni sul nostro istituto?

RICHIEDI INFO

Vuoi candidarti per lavorare con noi?

CANDIDATI