Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

L'AMORE NELL'ADOLESCENZA - SCUOLA TECNICA TURISMO S. FREUD

10 ottobre 2016

L'innamoramento è la prima fase dell'amore, cioè l'accostamento psicologico progressivo tra due partner. Si tratta di un momento molto carico sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico, come mostrano dai segnali: cuore che batte, pensieri focalizzati sull'amato, ricerca della vicinanza fisica, ecc. L'adolescenza può essere pensato lo stadio (nel ciclo di vita) che è tipico dell'innamoramento, più che dell'amore. Ciò ha dovuto soprattutto al fatto che l'adolescente si avvicina per la prima volta a un partner, a questo genere di emozioni e anche alla scelta del proprio orientamento sessuale.

Cos'è l'amore?

L'amore e l'innamoramento sono emozioni che trascinano totalmente a ogni età, ma durante l'adolescenza è un compito evolutivo. Ma cosa deve imparare l'adolescente? Perché si possa parlare di amore, secondo lo psicologo Sternberg, è necessaria la presenza simultanea di tre parti: l'intimità (fattore emotivo), la passione (fattore motivazionale) e l'impegno (fattore cognitivo).   Scuola Tecnica Informatica

L'amore adolescenziale è caratterizzato dall'idealizzazione totale della persona amata: il distacco dalla famiglia fa si che l'adolescente cerchi un appoggio all'esterno, tra gli amici e tra i partner.

 Il cervello che impara ad amare

La seduzione, l'amore e le relazioni sono un insieme di comportamenti che vanno appresi e sperimentati, e il cervello impara a far questo durante l'adolescenza, come ha individuato un gruppo di neurologi della Michigan State University. Studi sulla struttura del cervello hanno rivelato che nell'adolescente l'amigdala, la parte del cervello adibita alla gestione delle emozioni, svilupperebbe nuove cellule. Durante la ricerca, infatti, sono state osservate scambievolezze tra criceti adulti, maschi e femmine, ai quali era stato iniettato da piccoli un marcatore chimico che evidenziasse la nascita di nuove cellule: i ricercatori hanno notato che le cellule nuove, che a rigore di logica avrebbero dovuto delimitare nelle aree della memoria e degli odori in grado di evolversi nell'età adulta, si sviluppavano nell'amigdala, che si credeva "precostituita" sin dalla nascita.  Scuola Privata Milano

Nello specifico si è notato un aumento della produzione di una proteina che aiuta a cogliere i segnali emotivi inviati dall'esterno e a stabilire relazioni di coppia.

Emozioni da gestire

L'amore in questa età della vita è dunque assoluta, tanto da diventare un'emozione difficile da gestire. Questo, purtroppo, è un altro trend da considerare emerso sia negli States sia qui in Italia. Una ricerca condotta a Boston (Boston University School of Public Health) nel 2010 scoprì che su 1398 studenti, il 19% aveva usato stimoli, pugni o calci contro il proprio partner e che il 43% aveva usato violenza verbale. Anche un sondaggio Telefono Azzurro - Eurispes riporta una tendenza simile in Italia.     Scuola Paritaria

Le violenze verbali prevalgono su quelle fisiche e ciò aumenta la confusione in chi non sa cosa aspettarsi da un rapporto di coppia e soprattutto non considera così scorretto questo comportamento.

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO